Come gestire una discoteca

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La discoteca è il luogo simbolo della vita notturna e del divertimento più sfrenato, giovani e non, durante il weekend trascorrono le ore notturne tra luci intermittenti e musica ad alto volume. Se siete in procinto di aprire uno di questi locali nella seguente guida trovate alcuni consigli su come gestire una discoteca che vi aiuteranno e faciliteranno in modo notevole il lavoro.

26

Occorrente

  • Locale e licenza
36

Prime cose da fare

Chi intende gestire una discoteca deve, innanzitutto, fare attenzione a tutta la serie di autorizzazioni e requisiti che occorrono. Per prima cosa è necessaria l'iscrizione al registro ditte della Camera di commercio, quindi servono le autorizzazioni che riguardano il locale stesso, quali i parametri della localizzazione, le uscite di sicurezza in caso di pericoli e la metratura totale del locale destinato a diventare una discoteca. Inoltre questo deve essere adeguato agli standard di sicurezza dal punto di vista degli impianti elettrici e di areazione e di determinati locali (ad esempio i servizi igienici).

46

Personale indispensabile

Per far sì che il locale funzioni al meglio, e portare a conoscenza sempre più gente discoteca, conviene affidarsi ad una serie di PR, ovvero professionisti che si occupano e curano le pubbliche relazioni e che possono dirottare verso la discoteca tantissime persone. Può essere utile anche invitare DJ famosi, VIP ed organizzare serate a tema. Dello staff, oltre ai PR, devono far parte anche barman professionisti, possibilmente che hanno seguito un corso da barista e possiedono una qualifica, cubiste, sono anche indispensabili gli buttafuori per mantenere l'ordine e la tranquillità, altro personale molto importante consiste negli addetti alla sicurezza ed infine non possono mancare i tecnici pronti per intervenire qualora ci fossero problemi con le luci o la musica.

Continua la lettura
56

Strutture da collocare

Altre strutture che una discoteca deve sicuramente prevedere sono il servizio bar, il guardaroba, la biglietteria ed una zona esterna per il parcheggio, possibilmente controllato, infatti, il bar, guardaroba e biglietti costituiscono, sicuramente, la principale fonte di guadagno per una discoteca. In base al tipo di serata si deve stabilire il prezzo del biglietto di ingresso e il costo delle consumazioni. L'appeal della serata si può valutare in base al tipo di musica o eventuali ospiti e guest star ma anche a seconda del giorno della settimana, la serata del Sabato, attira sempre molta più gente rispetto a quella del Venerdì o della Domenica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assumere personale molto qualificato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come risparmiare il sabato sera

Aziende e Imprese

Come gestire un locale notturno

Lavoro e Carriera

Come diventare dj producer

Lavoro e Carriera

Come vivere e lavorare a Valencia

Lavoro e Carriera

Come iniziare a fare il DJ

Case e Mutui

Come controllare una casa prima dell'acquisto

Lavoro e Carriera

Come affrontare un colloquio di lavoro

Aziende e Imprese

5 modi per pubblicizzare un evento