Come gestire un ufficio stampa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Solitamente nelle grandi aziende sia pubbliche, sia private, i rapporti con la stampa vengono gestiti da un apposito ufficio che si dedica esclusivamente di trasmettere comunicati all'esterno e rispondere ad eventuali domande dei diversi mezzi di jnfirmaxione. Si tratta di un ufficio molto importante che richiede grandi dimistichezza con tutto ciò che attiene la comunicazione. Se volete sapere come gestire un ufficio stampa non vi resta che continuare a leggere questa guida e scoprirete quali sono gli aspetti più importanti su cui porre l'attenzione.

26

Occorrente

  • Titolare qualificato
  • Addetto stampa laureato in comunicazione
36

Scegliete persone altamente qualificate

Gestire un ufficio stampa nel miglior modo possibile parte necessariamente dalla scelta di personale altamente qualificato. Soggetti jn gradi di sapersi districare nel mondo dell' informazione sapendo far trapelare solo notizie in grado di esaltare e non danneggiare l'immagine della società. La scelta va quindi su persone laureate in scienze della comunicazione e preferibilmente giornalisti. Naturalmente ogni uffici dovrà avere il suo capo ufficio stampa che dovrà gestire tutto il resto del personake.

46

Seguite un preciso piano di comunicazione

Un ufficio stampa, così come ogni altro ufficio dell’organizzazione, dovrebbe fissare gli obiettivi che intende raggiungere seguendo il brief aziendale e, di conseguenza, sviluppare il piano di comunicazione secondo i parametri decisi dal management. Questo piano di solito è annuale e rimane in stretta correlazione con i piani generali dell’organizzazione ed è molto importante, soprattutto in caso di una situazione di “crisi” per l'azienda. Questa può derivare da tanti fattori, in cui con una comunicazione efficiente si dovrà intervenire immediatamente per riabilitare l’immagine dell’organizzazione.

Continua la lettura
56

Scegliete con cura i destinatari delle comunicazioni

Per quanto riguarda i singoli aspetti dell’operato dell’ufficio stampa, gestire la parte redazionale consiste nello scrivere comunicati stampa da inviare ai media. In questo caso, la parte più delicata è proprio la scelta dei destinatari del comunicato, che deve essere fatta con cura puntando solo agli interlocutori davvero interessati e a quelli utili a raggiungere il proprio obiettivo di comunicazione. La regola vale in generale: le informazioni sono destinate a diversi tipi di target e in base a questi vanno tarate e veicolate nel modo giusto. In un ufficio stampa di discrete dimensioni si può pensare di dividere i compiti fra i collaboratori in base a competenze o ai vari appuntamenti che si presentano di volta in volta.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio

Richieste e Moduli

Come documentare i rimborsi chilometrici

Lavoro e Carriera

Abilitazione all'insegnamento: come conseguirla

Finanza Personale

Come detrarre le spese universitarie

Lavoro e Carriera

Come organizzare riunioni aziendali

Lavoro e Carriera

Come aprire un centro commerciale

Aziende e Imprese

Come comunicare il valore dell'impresa

Finanza Personale

Come mettersi in regola con fisco