Come gestire un ufficio stampa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Solitamente nelle grandi aziende sia pubbliche, sia private, i rapporti con la stampa vengono gestiti da un apposito ufficio che si dedica esclusivamente di trasmettere comunicati all'esterno e rispondere ad eventuali domande dei diversi mezzi di jnfirmaxione. Si tratta di un ufficio molto importante che richiede grandi dimistichezza con tutto ciò che attiene la comunicazione. Se volete sapere come gestire un ufficio stampa non vi resta che continuare a leggere questa guida e scoprirete quali sono gli aspetti più importanti su cui porre l'attenzione.

26

Occorrente

  • Titolare qualificato
  • Addetto stampa laureato in comunicazione
36

Scegliete persone altamente qualificate

Gestire un ufficio stampa nel miglior modo possibile parte necessariamente dalla scelta di personale altamente qualificato. Soggetti jn gradi di sapersi districare nel mondo dell' informazione sapendo far trapelare solo notizie in grado di esaltare e non danneggiare l'immagine della società. La scelta va quindi su persone laureate in scienze della comunicazione e preferibilmente giornalisti. Naturalmente ogni uffici dovrà avere il suo capo ufficio stampa che dovrà gestire tutto il resto del personake.

46

Seguite un preciso piano di comunicazione

Un ufficio stampa, così come ogni altro ufficio dell’organizzazione, dovrebbe fissare gli obiettivi che intende raggiungere seguendo il brief aziendale e, di conseguenza, sviluppare il piano di comunicazione secondo i parametri decisi dal management. Questo piano di solito è annuale e rimane in stretta correlazione con i piani generali dell’organizzazione ed è molto importante, soprattutto in caso di una situazione di “crisi” per l'azienda. Questa può derivare da tanti fattori, in cui con una comunicazione efficiente si dovrà intervenire immediatamente per riabilitare l’immagine dell’organizzazione.

Continua la lettura
56

Scegliete con cura i destinatari delle comunicazioni

Per quanto riguarda i singoli aspetti dell’operato dell’ufficio stampa, gestire la parte redazionale consiste nello scrivere comunicati stampa da inviare ai media. In questo caso, la parte più delicata è proprio la scelta dei destinatari del comunicato, che deve essere fatta con cura puntando solo agli interlocutori davvero interessati e a quelli utili a raggiungere il proprio obiettivo di comunicazione. La regola vale in generale: le informazioni sono destinate a diversi tipi di target e in base a questi vanno tarate e veicolate nel modo giusto. In un ufficio stampa di discrete dimensioni si può pensare di dividere i compiti fra i collaboratori in base a competenze o ai vari appuntamenti che si presentano di volta in volta.

66

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio

Oggigiorno il lavoro è difficile da trovare e qualora si riuscisse ad ottenere non è detto che duri per sempre. Ecco che allora potremmo pensare di diventare i nostri stessi datori di lavoro. Come da titolo, quello di cui stiamo parlando è di aprire...
Richieste e Moduli

Come documentare i rimborsi chilometrici

I rimborsi chilometrici sono rappresentati da tutti quei costi relativi all'utilizzo delle auto private che alcuni lavoratori, in particolare i liberi professionisti, ma non solo, ricevono per recarsi presso le sedi dei committenti per prestare la propria...
Lavoro e Carriera

Abilitazione all'insegnamento: come conseguirla

Se siamo alla ricerca di un lavoro ed il nostro sogno è quello di diventare degli insegnati, prima di riuscirci dovremo intraprendere un particolare percorso formativo che ci porterà alla fine ad ottenere una apposita abilitazione all'insegnamento....
Finanza Personale

Come detrarre le spese universitarie

Basandoci sulla normativa italiana in atto, annualmente si è tenuti a compilare la dichiarazione dei redditi con l'apposito modello 730. Tale dichiarazione, può essere effettuata in modo del tutto autonomo oppure affidandosi a degli esperti del settore....
Lavoro e Carriera

Come organizzare riunioni aziendali

È facile denigrare quelle riunioni noiose che vengono organizzate sul posto di lavoro, ma in realtà questi incontri posso rivelarsi molto utili e produttivi. Le riunioni aziendali vengono solitamente convocate per risolvere i problemi relativi alla...
Lavoro e Carriera

Come aprire un centro commerciale

I centri commerciali, sono strutture importanti per accogliere famiglie e persone, il servizio offre non solo l'utilità della spesa ma anche intrattenimento e piacere, in questa guida cercheremo di vedere come aprire un centro commerciale, non è facile...
Aziende e Imprese

Come comunicare il valore dell'impresa

Vitale, per un’impresa, è riuscire a comunicare il proprio valore a una varietà di interlocutori talmente ampia che è necessario pianificare una strategia integrata che unisca le risorse e le strategia più adeguate per ottimizzare gli sforzi ed...
Finanza Personale

Come mettersi in regola con fisco

Annualmente l'Agenzia delle Entrate invia, a una determinata quota di contribuenti, degli avvisi in merito a delle anomalie riguardati la dichiarazione dei redditi e la non dichiarazione dei canoni di locazione. I soggetti sopracitati vengono richiamati...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.