Come gestire un self service

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando abbiamo una piccola somma da parte, desideriamo investirla nel miglior modo possibile senza possibilmente disperderla senza aver concluso nulla. Sicuramente ogni investimento porta dei rischi, ma un self service di prodotti ricercati sicuramente ci farà riguadagnare oltre il nostro stesso investimento, ma anche un cospicuo guadagno. Infatti il trucco starà proprio nella ricerca di prodotti di cui la popolazione ha bisogno vi sono numerose offerte: caffè espresso, spazzolino da denti, prodotti per l'intimo, prodotti per l'igiene personale, ecc... Il lavoro prima di iniziare sarà fare una piccola ricerca di mercato ed informarci sui prodotti più usati dalla comunità in cui vivete. Non avrete costi di personale ed è relativamente semplice da gestire, con una manutenzione minima ma costante: andare a controllare, pulire le vetrine, ricaricare i prodotti. L'investimento iniziale dipende dall'azienda ma prevede spesso una somma ragionevole. Ecco quindi in questa guida come gestire un self service.

26

Occorrente

  • Investimento minimo iniziale
  • Partiva Iva
  • Iscrizione alla camera di commercio
  • Locale commerciale di almeno 40 o 75 mq
  • Un brand
36

Gli essenziali per l'apertura

Per quanto riguarda la burocrazia per l'apertura e la gestione di un self service, variano in base al settore. Nel settore alimentare servono almeno due anni di esperienza nella vendita all'ingrosso o al dettaglio, un attestato di frequenza di un corso di formazione professionare ed i requisiti morali. Per tutti gli altri settori di attività servono solo questi ultimi: attestato e requisiti morali. Apri poi la partita IVA e l'iscrizione al registro delle imprese della camera di commercio. Inoltra la comunicazione al comune di competenza (di ubicazione del distributore).

46

Cosa serve in pratica

L'investimento di un distributore self service può variare a seconda i prodotti e quante macchine mettete: dai 5 mila ai 50 mila euro. Una soluzione forse più "conveniente" o la più comoda per questioni commerciali è il franchising: il brand sarà la tua garanzia. Scegliete con attenzione e soprattutto con un occhio alle finanze il locale commerciale, magari acquistatelo: basteranno fra i 40 ed i 75 mq ma sceglieteli in un contesto con una densità ed un movimento sociale elevato: scuola, istituzioni, università, ospedali, uffici pubblici e privati. Mi raccomando ai prodotti alimentari: doppio controllo che siano di qualità, freschi e integri perché in caso contrario, otterrai il disconoscimento della validità del prodotto.

Continua la lettura
56

Alternative per un guadagno passivo extra

La gestione di un distributore self service porta guadagni reali e per molti è diventato un modo per appoggiarsi ad un'attività passiva mentre si dedicano ad un lavoro a tempo pieno oppure ad un'altra attività. Le uniche spese da affrontare sono la manutenzione ordinaria e straordinaria dei macchinari e poi se siete affiliati in franchising, esso vi proteggerà da un eventuale fallimento. Possiamo trovare oltre le macchine distributrici, anche autolavaggi, lavanderie e stazioni di servizio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per cominciare affidati all'esperienza di un franchising
  • Per trattare prodotti alimentari, devi possedere i requisiti morali, un corso di formazione valido e un'esperienza minima di due anni nel campo della vendita all'ingrosso o al dettaglio
  • Scegli la giusta ubicazione. Da qui dipenderà la tua fortuna

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un self service di lavaggio cani

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio risparmio casa

Finanza Personale

Come difendersi dalla crisi economica

Aziende e Imprese

Come aprire e gestire una lavanderia

Aziende e Imprese

Come aprire un wash dog

Aziende e Imprese

I migliori outlet in Lombardia

Aziende e Imprese

Come ottenere i buoni pasto

Previdenza e Pensioni

Come richiedere il CUD per i pensionati