Come gestire un condominio senza amministratore

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Moltissimi condomini vengono gestiti da un amministratore. Dalla metà dell'anno 2015 è stata immessa una legge che obbliga i risedenti di condominio, il cui numero di famiglie è al di sopra delle otto ad assumere un amministratore; la decisione è stata a lungo criticata, tuttavia un amministratore di condominio è utile quando all'interno dello stabile si verificano dei problemi che coinvolgono tutti; per esempio dei lavori al palazzo o la manutenzione: per tali ragioni è stata per l'appunto introdotta una figura che faccia da controllore e moderatore del condominio. Sebbene avere un amministratore di condominio è una cosa ragionevole, molto spesso risulta essere anche costoso; per tali motivazioni viene data la possibilità alle persone di farne a meno (ovviamente ci sono leggi civili che regolamentano questa possibilità). In questa guida verrà dunque spiegato come gestire un condominio senza l'assistenza amministratore.

25

Autogestire il proprio condominio è possibile, infatti la legge lo consente e accade specialmente quando si tratta di piccoli edifici con minime esigenze di amministrazione o di immobili di recente costruzione e dotati di servizi autonomi. Occorre però valutare sempre i probabili vantaggi e gli eventuali rischi. L'autogestione può offrire un discreto risparmio, ma non può escludere qualche possibile esperienza negativa, magari dovuta a disaccordi e indecisioni. L'articolo 1129 contenuto nel Codice Civile, prevede che venga nominato un amministratore quando i condomini risultano essere più di quattro. Questa figura viene scelta dall'assemblea e se in tale sede non si provvede ad eleggerla, la nomina può essere effettuata con l'intervento dall'Autorità Giudiziaria.

35

Se si sceglie la strada dell'autogestione, ci sono alcuni passi fondamentali da compiere: per esempio bisogna conoscere il codice civile; in questo caso ci si potrebbe riunire con gli altri condomini per generare il regolamento da seguire. L'idea è quale di trovare un'accordo che possa soddisfare tutti, in questo modo anche se una regola potrebbe sembrare un po' fuori dall' ordinario verrà applicata in quanto accettata all'unanimità.

Continua la lettura
45

L'accordo comprenderà anche norme e rapporti tra condomini, gestione dei luoghi comuni ed anche rapporti con fornitori esterni, per tale motivo è bene essere molto specifici e chiari quando si pone tutto su carta. Infine si ricordi che tali regole saranno valide anche per i condomini che successivamente entreranno a far parte del suddetto condominio. Spero che la mia guida vi sia stata di aiuto.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' sempre una buona scelta quella di avvalersi di un professionista abile nella contabilità e sempre aggiornato su ogni eventuale nuova normativa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come risolvere i problemi in un condominio autogestito

Case e Mutui

Come cambiare amministratore di condominio

Case e Mutui

Come Revocare Un Amministratore Di Condominio

Case e Mutui

Case e Mutui

Come revocare l'amministratore di condominio

Aziende e Imprese

Come amministrare un condominio

Lavoro e Carriera

Come diventare amministratore di condominio

Richieste e Moduli

Come sollecitare l'intervento dell'amministratore di condominio