Come gestire un asilo nido aziendale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La gestione di un asilo nido aziendale è abbastanza difficile in quanto bisogna soddisfare sia le esigenze dei lavoratori che quelle dei loro bambini. In questo modo oltre a creare una buona immagine dell'azienda si ha anche la possibilità di creare un ambiente di lavoro migliore. Infatti, i lavoratori non devono perdere del tempo per accompagnare i bambini all'asilo nido. In questo tutorial vengono dati alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come gestire un asilo nido aziendale.

25

Cominciamo dicendo che l'asilo nido aziendale è aperto ai bambini dai tre mesi ai tre anni. La cosa più importante da fare è quella di conoscere le necessità del personale aziendale; così facendo si può adattare l'asilo alle specifiche esigenze. Per aprire l'asilo occorre individuare le strutture interne dell'azienda che sono adatte per questo tipo di attività. Infatti sono richiesti: 6 mq per ciascun bambino, uno spazio per la cucina, uno per il riposo, uno per il bagno e l'igiene del bimbo; inoltre, l'accesso deve essere autonomo e separato dall'area lavorativa. Generalmente è richiesto uno spazio di almeno 100 mq.

35

La fase successiva è quella di ottenere il parere igenico sanitario preventivo; esso viene concesso dall'ASL del comune di appartenenza, previa presentazione da parte dell'azienda della domanda di apertura. La gestione dell'asilo nido aziendale può essere INTERNA oppure ESTERNA. Nel primo caso la gestione viene fatta in maniera diretta e autonoma per ciò che concerne l'attività dei micro nidi. La seconda, quella esterna, avviene tramite convenzioni con i privati specializzati in servizi della prima infanzia. Generalmente quest'ultima ipotesi è quella più utilizzata in quanto garantisce standard qualitativi elevati e consente una flessibilità organizzativa idonea alla necessità dell'azienda richiedente.

Continua la lettura
45

Nel caso che la dimensione dell'azienda non permette di raggiungere un numero minimo di iscritti è consigliabile aprire l'iniziativa a più gruppi aziendali. È opportuno che essi presentino le medesime problematiche in modo da poter garantire un servizio di nido interaziendale. La partecipazione tra più aziende è fattibile stipulando un apposito protocollo di intesa. La garanzia dell'adempimento ai requisiti essenziali per la gestione dell'asilo nido all'interno dell'azienda crea l'opportunità di andare incontro alle esigenze sia dei genitori lavoratori che dei bambini.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Protocollo interaziendale se non si raggiunge un numero adatto di bambini
  • Gestione interna o esterna

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Diventare Educatrice Di Un Asilo Nido

Aziende e Imprese

Come aprire un asilo nido in casa

Lavoro e Carriera

Come diventare amministratore di un asilo nido

Lavoro e Carriera

Come lavorare in un asilo nido

Aziende e Imprese

Requisiti essenziali per aprire un asilo nido

Aziende e Imprese

Come coordinare un asilo nido

Lavoro e Carriera

Come Aprire Un Asilo Nido In Proprio

Lavoro e Carriera

Come prepararsi al concorso educatore di asilo nido