Come gestire un albergo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

La gestione di un albergo rappresenta sicuramente un lavoro molto complicato ed impegnativo. Ci sono infatti tantissimi elementi di cui bisogna tener conto per poter portare avanti questo tipo di attività. Tuttavia, con una bella dose di buona volontà e dedizione tutti possono riuscirci. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato come gestire un albergo.

25

La prima cosa che bisogna considerare per poter gestire bene un hotel è la condizione dell'edificio. Assicuratevi quindi che la struttura sia confortevole e che risponda alle esigenze fondamentali dei possibili clienti che vi soggiorneranno. Verificate che in tutte le stanze vi sia un impianto di condizionamento e di insonorizzazione ed installate una rete Wifi gratuita.

35

Un elemento che non bisogna assolutamente sottovalutare riguarda la scelta del personale che lavorerà nel vostro albergo. Cercate di assumere persone quanto più qualificate possibili, che siano impeccabili nel proprio lavoro e cortesi con i clienti. In modo particolare scegliete delle cameriere ordinate e scrupolose, dei cuochi creativi e fantasiosi e degli addetti alla reception gentili e professionali. In questo modo attirerete senz'altro le simpatie dei clienti che resteranno soddisfatti dei servizi ricevuti.

Continua la lettura
45

Per quanto concerne l'aspetto finanziario, è consigliabile gestire da soli le entrate e le uscite dell'albergo. Tuttavia questo è opportuno solamente se avete una certa preparazione in questo campo. Se infatti non avete alcun tipo di competenza in ambito finanziario è preferibile rivolgervi al vostro commercialista di fiducia che saprà senz'altro darvi tutte le direttive necessarie per gestire nella maniera corretta la vostra attività.

55

Se avete aperto il vostro albergo da poco tempo, esso sarà sicuramente non tanto conosciuto nella zona. Pertanto è estremamente importante che vi facciate un po' di pubblicità per attirare il maggior numero di clienti possibile. Fate stampare dei volantini in tipografia e distribuiteli per la città ai passanti che incontrate. Inoltre, non sottovalutate il potere del web: creare una pagina Facebook oppure un sito internet vi aiuterà ad ampliare la conoscenza del vostro albergo. Se ciò non dovesse bastare, potete anche organizzare degli eventi simpatici ed originali. Tenete presente però che per questo tipo di pubblicità avrete bisogno di investire una certa quantità di denaro, ma se sarete bravi riuscirete a recuperarlo in brevissimo tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come prendere in gestione un albergo

Aziende e Imprese

5 motivi per cui un hotel dovrebbe avere un blog

Lavoro e Carriera

Come diventare albergatore

Aziende e Imprese

Come viene classificato un Hotel

Lavoro e Carriera

Come diventare CEO di un Hotel

Lavoro e Carriera

10 occupazioni nel settore alberghiero

Lavoro e Carriera

Come organizzare un viaggio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla reception d'hotel