Come gestire più progetti di lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nella quotidianità può capitare di avere tanti impegni lavorativi. I vari progetti che portiamo avanti, le idee e le procedure che portiamo a compimento a volte si accavallano tra loro. In qesto caso incontriamo qualche piccola difficoltà nel riuscire a gestire tutto quanto in contemporanea. Trovarsi con molte problematiche da risolvere non è affatto piacevole. Eppure, esistono degli stratagemmi efficaci che accorrono in nostro aiuto. Seguendo le indicazioni di questa pratica guida, scopriremo come gestire più progetti di lavoro. Il tutto senza lasciarci abbattere da stress e stanchezza. Andiamo dunque a vedere di cosa si tratta proseguendo con la lettura.

27

Occorrente

  • PC
  • Lista scritta con tutti i progetti e gli impegni
  • Tanta pazienza
  • Spirito di organizzazione
37

Fare una lista degli impegni e suddividerli in categorie

Non appena troviamo qualche minuto libero, prendiamo carta e penna. Annotiamo tutti gli impegni che abbiamo e le idee che intendiamo realizzare. Per il momento limitiamoci a stilare una lista, senza pensare troppo o fare congetture. Successivamente, rileggiamo il nostro elenco di progetti lavorativi e iniziamo a suddividere le singole voci in gruppi tematici ben precisi. Cominciamo dai gruppi di azioni che richiedono poco tempo e che dobbiamo svolgere con una certa urgenza. Per questo tipo di impegni potremmo creare una cartella sul nostro pc. Sicuramente ogni singola mansione fa parte di un progetto, quindi creiamo una seconda cartella. Quest'ultima raccoglierà tutte le skills simili tra loro all'interno di un determinato progetto generale.

47

Raggruppare i compiti svolti per poi revisionarli e compiere un'azione alla volta

Per limitare la mole di progetti lavorativi da svolgere, possiamo organizzare diversi passaggi. Andiamo dunque a creare una terza cartella in cui includeremo tutti i compiti che abbiamo portato a termine. In un secondo momento potremo revisionarli uno ad uno per avere un quadro completo della situazione. Subito dopo, passiamo a pianificare le scadenze. In questa fase, potremmo impostare diversi promemoria. L'importante in questi casi è non dedicarsi al multitasking. Facciamo una cosa alla volta, senza l'ansia di dover finire tutto e subito. In questo modo non lasceremo che lo stress prenda il sopravvento su di noi. Dobbiamo sempre tenere a mente che i vari progetti di lavoro si devono compiere nel migliore dei modi. Pertanto, conta darsi da fare step by step, con tutta tranquillità.

Continua la lettura
57

Rivedere le liste dei progetti e controllarne regolarmente i progressi

Dopo aver organizzato e terminato tutti i nostri progetti di lavoro, potremo gestirli davvero facilmente. Ci basterà rivedere le liste che abbiamo creato con una frequenza settimanale e avremo il pieno controllo sui nostri impegni. Facciamo una prova per almeno un paio di settimane. In questo modo vedremo se è il caso di correggere qualcosa a livello di organizzazione e gestione. Dopo che avremo preso confidenza con questo tipo di meccanismo, non avremo più bisogno di creare voci di calendario o promemoria con i progetti da portare a compimento. Sicuramente il tutto diverrà automatico già dopo un mese. L'importante è mantenere la concentrazione alta e non abbattersi. Solo così sapremo gestire al meglio i nostri progetti lavorativi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non facciamoci mai prendere dal panico. Realizzando un progetto alla volta, riusciremo a fare tutto in breve tempo e alla perfezione.
  • Suddividiamo i progetti e gli impegni in categorie per avere un ordine mentale delle cose da fare di volta in volta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare fashion stylist

Aziende e Imprese

Come usufruire dei Fondi Europei

Lavoro e Carriera

10 modi per farsi stimare dal capo

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività attraverso il crowdfunding

Lavoro e Carriera

i green jobs del futuro

Aziende e Imprese

Come calcolare i rischi di un progetto

Lavoro e Carriera

Freelance: 10 consigli per trovare lavoro

Aziende e Imprese

Come gestire una società di costruzioni