Come gestire le spese straordinarie di condominio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Al momento dell'acquisto di un appartamento in condominio, si diventa subito parte di un gruppo di proprietari che sovvenzionano il funzionamento del condominio stesso, sia che si tratti di un edificio che di un complesso residenziale. I condomini di nuova costruzione, ma anche gli edifici di vecchia data, portano dei costi operativi che vengono corrisposti all'amministratore sotto forma di canoni mensili; Questi introiti servono a coprire le spese ordinarie come quelle di una ristrutturazione o di interventi di manutenzione; a queste, però, possono aggiungersi delle spese straordinarie difficili da gestire. Vediamo allora come gestire le spese straordinarie di condominio.

26

Occorrente

  • Regolamento del condominio.
36

Le spese condominiali, come già accennato in fase introduttiva, possono essere ordinarie o straordinarie e vanno sempre e comunque divise tra i condomini di ogni appartamento sito all'interno del palazzo. Le spese condominiali devono essere divise sulla base di criteri stabiliti in comune durante un'assemblea o una riunione condominiale o, in alternativa, dall'amministratore condominiale oppure in base alla normativa che regola i condomini in generale.

46

Le spese straordinarie non sono altro che una tipologia di spesa occasionale e solitamente possono presentarsi a distanza di anni come nel caso di una nuova facciata, un nuovo tetto o una ristrutturazione delle scala interna o esterna all'edificio. Sono delle spese completamente differenti dalle comuni e solite spese ordinarie che devono essere pagate mensilmente e che riguardano piccoli lavoretti interni al palazzo. Non dovrete dunque temere di affrontare spesso spese di tipo straordinario se il palazzo è nuovo e non ha bisogno di grandi interventi di ristrutturazione e sostegno.

Continua la lettura
56

Le spese devono essere divise in base ai criteri stabiliti dalla legge e dal regolamento indetto dall'assemblea dei condomini. Solitamente all'interno del regolamento, sono indicate delle tabelle dove vengono descritte nel dettaglio le eventuali spese ordinarie e straordinarie, come affrontarle e dividerle tra gli abitanti dell'edificio. Le tabelle del regolamento, sono generalmente divise in: tabelle millesimali o di proprietà, le tabelle del riscaldamento e la tabella dell'ascensore. Ricordate inoltre, che alcune spese come ad esempio l'accesso al box del palazzo tramite un cancello automatico, riguardano solo i condomini che usufruiscono di tale servizio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Distinguete sempre le spese ordinarie dalle straordinarie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Le principali spese ordinarie in condominio

Previdenza e Pensioni

Come scegliere l'amministratore del condominio

Case e Mutui

Spese condominiali a carico dell'inquilino

Case e Mutui

Come risolvere i problemi in un condominio autogestito

Case e Mutui

Come comportarsi in caso di contrasti in un condominio

Case e Mutui

Come gestire le multe condominiali

Case e Mutui

Come gestire una sala condominiale

Case e Mutui

Il nuovo regolamento di condominio