Come gestire le paghe

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se anche voi siete i titolari di un attività commerciale o un impresa, o semplicemente lavorate nell'amministrazione di qualche azienda sicuramente vi occupate della gestione del libro paga e dei pagamenti. Una corretta gestione degli stipendi e la puntualità nel pagare i dipendenti fa di sicuro la differenza nel successo dell'attività. In questa guida vedremo passo dopo passo come gestire le paghe.

24

Un commercialista

Affidati ad un buon commercialista per il calcolo esatto dello stipendio di ogni tuo dipendente. Se non è già attivo, apri un conto corrente per i fondi per il personale che sia separato dal conto aziendale generale, nel quale verserai le diverse imposte e il denaro utilizzato per i benefici e le spese comuni. Ogni anno lo studio commerciale potrà fornirti un rendiconto completo di tutte queste voci e ti potrai regolare conseguentemente.

34

Mantenere l'andamento regolare dell'azienda

Verifica l'andamento generale dell'azienda su base mensile per garantire una contabilità accurata. Focalizzati in particolare sui salari pagati ai nuovi dipendenti e sulla situazione economica degli ex lavoratori o cassa-integrati che hanno ricevuto il loro ultimo controllo nel mese precedente. Se dovessi avere delle questioni importanti da risolvere, rivolgiti a un legale specializzato in diritto economico. Incoraggia il personale ad utilizzare il deposito diretto per i loro stipendi. Questa opzione consente di gestire in modo più agevole il tuo libro paga senza compilare una montagna di moduli e ricevute, con un notevole risparmio di tempo e denaro. Stabilisci a monte un sistema di consegna e una data a cui attenerti per liquidare lo stipendio ai dipendenti. È possibile così gestire gli eventuali problemi o controversie in modo più rapido e ottenere dai soci la loro preziosa fiducia.

Continua la lettura
44

Pianificazione e programmazione

Teni sempre traccia delle buste paga mensili, in un archivio apposito. Prima di stabilire la quota degli stipendi, informati sulle leggi fiscali e sulle norme che le regolano. Oltre alle ritenute base, ogni azienda può averne di supplementari. Imposta una pianificazione ben programmata per il pagamento delle imposte statali che superano i requisiti minimi di legge. A seconda dell'entità registrata nel tuo libro paga, queste dovranno essere elargite bi-settimanalmente o mensilmente unitamente alle informazioni sui salari. Il mancato rispetto di queste scadenze porta a sanzioni elevate in quanto le tasse forniscono una fonte di reddito di grandi dimensioni per lo Stato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come calcolare le trattenute nella busta paga

Aziende e Imprese

Banche e Conti Correnti

10 consigli per scegliere il conto corrente giusto

Finanza Personale

Come richiedere un prestito per giovani

Aziende e Imprese

Come annotare le retribuzioni in partita doppia

Richieste e Moduli

Come versare i contributi Inps

Lavoro e Carriera

Come progettare dei corsi di formazione

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Slovenia