Come gestire le finanze aziendali

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa breve guida cercheremo di analizzare come gestire le finanze aziendali in maniera ottimale. Innanzitutto, si deve aver ben presente che l'obiettivo è quello di incrementare il valore dell'azienda e per fare ciò è necessario che ci siano quattro condizioni fondamentali: la liquidità, la redditività, la solidità e la crescita.

25

La liquidità

L'azienda deve avere la capacità di far fronte ai propri pagamenti nonché investimenti. La prima cosa da analizzare, quindi, è quanti soldi possono essere impiegati o investiti. Tali finanze serviranno per acquistare attrezzature, impianti, automezzi, macchinari, locali, etc... (dipende dall'ambito in cui l'azienda opera), pagare i dipendenti, nel caso ce ne fossero, e i fornitori. Nel caso in cui l'azienda avesse abbastanza liquidità per far fronte a tutte le spese, è necessario che l'imprenditore valuti se sia il caso di rivolgersi a società di credito per ottenere un finanziamento. Proprio perché si fa ricorso a soggetti estranei, è indispensabile che l'imprenditore abbia sotto controllo costantemente la gestione finanziaria, quindi i "flussi di entrata ed uscita".

35

La solidità

Il secondo pilastro che l'imprenditore deve tenere ben presente per realizzare una buona gestione finanziaria all'interno dell'azienda è la solidità. Quest'ultima è la capacità di far fronte ai momenti avversi. La solidità permette di investire in condizioni di equilibrio e a sua volta dipende da una buona redditività.

Continua la lettura
45

La redditività e la crescita

È importantissimo che l'azienda, oltre a saper gestire bene le finanze, abbia una buona redditività, in quanto senza di essa non può esserci né liquidità, quindi investimenti, né stabilità, né crescita. È importante anche che ci sia crescita all'interno di un'azienda, in quanto se il valore è costante l'imprenditore non può permettersi di investire in quelle migliorie che aumenterebbero il valore dell'azienda stessa, nonché della sua professionalità e del suo lavoro.

55

Conclusioni

Esaminare la gestione delle finanze aziendali vuol dire accertarsi che "l'operatività" dell'impresa sia regolare e corretta. Il punto di vista finanziario non deve essere valutato "isolato" dalla restante gestione, ma al contrario, la direzione delle finanze deve essere correlata a tutti gli altri fattori, per esempio: la produzione e le risorse umane che sono considerate "consumatrici di denaro"; attività di marketing valutate come "produttrici di denaro". Sintetizzando, qualsiasi azione svolta nell'ambito aziendale produce e consuma denaro, ovvero liquidità. Un altro elemento determinante per ottenere risultati impeccabili e positivi, è il "rapporto tra le entrate e le uscite dalla cassa". I flussi di cassa tendono a variare nel tempo e il loro andamento è determinato dalle varie decisioni prese nel corso degli anni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come preparare un esame di una scheda finanziaria

Aziende e Imprese

Come aumentare i ricavi aziendali

Aziende e Imprese

I più importanti indicatori economici di un'azienda

Aziende e Imprese

Guida al Personal Financial Planning

Finanza Personale

Come Calcolare Le Diverse Forme Di Progressività

Lavoro e Carriera

Come organizzare riunioni aziendali

Aziende e Imprese

Come funziona la leva finanziaria

Aziende e Imprese

Come calcolare il rating di un'azienda