Come Gestire la vendita di merci in un'azienda

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Alcune imprese svolgono come attività principale quella legata alla vendita di merci, che possono essere o acquistate da altre ditte per poi essere rivendute, o possono anche essere prodotte direttamente dall'azienda, nel caso in cui si tratti anche di un'azienda di produzione. In questa guida vedremo come fare per gestire correttamente l'attività legata alla vendita di merci da parte di una azienda.

24

Per poter procedere alla vendita di merci ovviamente deve giungere prima in azienda una richiesta di acquisto da parte di un cliente. Tale richiesta può giungere in diverse forme, generalmente il compratore si reca direttamente all'azienda e decide quali articoli comprare. Attualmente con lo sviluppo dei computer e di internet, esistono altri metodi per vendere le merci, infatti il compratore può decidere di acquistare un prodotto direttamente da internet, visualizzandolo sulla pagina web della ditta e pagandolo online con una carta di credito o altre forme di pagamento, oppure inviando una semplice email in cui specifica gli articoli richiesti. Una volta giunta la richiesta, il venditore comincia ad organizzare le merci richieste, effettuando gli opportuni imballaggi dove essi occorrano.

34

Se si tratta di merci ingombranti e il cui trasporto è a carico del mittente, il titolare si occuperà di organizzare tale trasporto, effettuandolo con mezzi propri, oppure rivolgendosi ad una terza azienda che si occupa di trasporti. La merce deve essere accompagnata da determinati documenti, previsti dalla legge, e pertanto il titolare deve procedere alla loro redazione. Se invece è il compratore a provvedere al trasporto della merce, il titolare dovrà comunque organizzarla in modo tale da facilitare il trasporto e dovrà emanare una bolla di accompagnamento.

Continua la lettura
44

Il titolare può, dietro anche accordi instaurati precedentemente con il cliente, emanare momentaneamente un documento di trasporto che accompagni la merce, oppure emettere direttamente la fattura relativa alla vendita. La scelta dipende anche dalla modalità gestionale assunta in azienda dal titolare (ad esempio il titolare può scegliere di fatturare solo alla fine del mese in corso, sulla base dei DDT emanati durante l'arco del mese). Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, potremo finalmente riuscire a gestire correttamente la vendita delle merci della nostra azienda. Siamo arrivati al termine della guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come scrivere un documento di trasporto

Richieste e Moduli

Come compilare una bolla di reso merci

Aziende e Imprese

Le regole essenziali per un importatore di merci

Aziende e Imprese

Lavoro e Carriera

Come diventare un broker merci

Aziende e Imprese

Come trattare gli imballaggi in contabilità generale

Aziende e Imprese

Come contabilizzare le rettifiche alle vendite

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Le Fatture Da Emettere