Come gestire la contabilità intercompany

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non tutti sanno, che ogni settore lavorativo o burocratico o statale, ha bisogno di una gestione patrimoniale di contabilità e di procedimenti burocratici, qui di seguito cercheremo di comprendere in modo semplificato ma attendibile di: come gestire la contabilità intercompany. Cominciamo col dire che questo tipo di contabilità è un documento pubblico, non avente una protezione legale, e questo è una rappresentanza dell'esercizio patrimoniale, finanziario ed economico di un gruppo di imprese, aventi l'obbligo appunto, di relazionare i bilanci, ossia il conto economico, come quello patrimoniale, a inizio e fine attività.

26

Occorrente

  • Registri fatture
36

Il procedimento della contabilità

La contabilità è un procedimento che richiede uno studio specifico di matematica, tecniche amministrative, e commerciali, quindi dobbiamo capire che la procedura richiede fatturazioni e documenti specifici, da sviluppare giornalmente, mensilmente e annualmente, Ogni impresa richiede procedure specifiche nella gestione dell'esercizio. A piccoli passi cominciamo a comprendere il sistema, abbiamo accennato l'importanza del fatturato, che consiste nella registrazione delle seguenti voci.

46

La conoscenza dei punti da documentare

Non è facile entrare nel mondo contabile, ma ci basiamo su alcuni punti di cui l'impresa deve fare atto a documentare, di cui la registrazione fatture fornitori, emissioni fatture clienti che possono essere italiani o stranieri, e qui andremo a calcolare leggi e procedimenti adeguati, fatturazione elettronica per clienti adibiti in amministrazione, gestioni recupero crediti, registrazione di contabilità generale e banche, insomma chi si è documentato su questi processi contabili, può capire la complessità di tale richiesta.

Continua la lettura
56

Elementi da non trascurare

Possiamo continuare con la parte meno evidente ma ugualmente importante di stampe, libri, registri iva, dichiarazioni d'intenti, ognuna con la propria logica e importanza, quindi ogni elemento è fondamentale e non deve essere mai trascurato, ai fini di un ottimo resoconto, per noi e per malauguratamente mettesse piede la finanza, la contabilità è fondamentale su questo ci può venire in aiuto internet, con il modulo Contabilità generale offrendoci strumenti flessibili per avviare e gestire un azienda nel piano dei conti, di registrazioni e di tutto quello che abbiamo appena accennato. Insomma la soluzione contabile si adeguerà al cliente personalizzandola gestendo conti e giroconti e transazioni intercompany. Documentarci ci tornerebbe sempre utile per non perdere il controllo dovuto della nostra cara azienda.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare sempre attenzione alla documentazione

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Finanza Personale

Come gestire la contabilità

Se abbiamo un esercizio commerciale o un negozio, è importante gestire la contabilità in modo corretto, per non incorrere in sanzioni amministrative e per regolarci in modo adeguato man mano che ci sono delle scadenze che bisogna rispettare. Nel...
Aziende e Imprese

Come fare un bilancio di fine anno

Il bilancio è costituito da una serie di particolari documenti contabili prodotti periodicamente da una impresa per verificare la situazione patrimoniale e finanziaria allo scadere del periodo amministrativo a cui si fa riferimento. Se siamo proprietari...
Aziende e Imprese

Come tenere la contabilità di un ristorante

Condurre con successo un'attività propria è il sogno di tante persone. Si tratta di uno dei lavori ideali, poiché permette di operare in un campo di nostra scelta. Ciò significa che, con tutta probabilità, si tratta anche del settore che amiamo....
Aziende e Imprese

Come registrare i dati nella contabilità del personale

Tra le contabilità sezionati dell’azienda, rientra la contabilità del personale: essa fa parte precisamente del sistema informativo dell’azienda, comprensiva delle rilevazioni attinenti alle varie retribuzioni del personale dipendente e i legami...
Aziende e Imprese

Come trattare gli anticipi ai dipendenti in contabilità generale

Generalmente le imprese di grandi dimensioni, riconoscono al personale degli anticipi sulle spettanze già maturate. Dal punto di vista del datore di lavoro, tali anticipi fanno sorgere dei crediti verso i dipendenti, che poi devono essere registrati...
Aziende e Imprese

Come tenere la contabilità in primanota

Se viene bollato, secondo le norme di legge, può fare le veci del libro giornale, la prima nota è un registro delle entrate e delle uscite di immediata lettura; esso non è obbligatorio, ma è un valido aiuto per un'attività commerciale. Con questo...
Aziende e Imprese

Come trattare in contabilità l'indennità di preavviso

Oggi parleremo di contabilità e di indennità di preavviso, in questa guida. Come voi lettori e lettrici -probabilmente- ben saprete, l’istituto del preavviso tutela il soggetto che, all'interno dell’ambito del recesso di un contratto di lavoro a...
Aziende e Imprese

Come tenere un mastrino contabile

Si è deciso di affrontate in questo articolo, un argomento del tutto legato al mondo della contabilità e finanza. Infatti nello specifico si cercherà di capire ed imparare meglio, come tenere un mastrino contabile, nella maniera più semplice e pratica...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.