Come gestire l'ansia da colloquio di lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Si sa, che quando si viene chiamati ad un colloquio di lavoro, sempre un minimo di tensione o stress c'è. Questi sintomi, vengono riscontrati, anche negli individui, che sono più freddi, e riescono a mantenere la calma mentale, nelle situazioni più stressanti. Infatti oggi, in questa guida che come vedremo insieme, sarà composta da pochissimi ma allo stesso tempo semplicissimi passaggi, vi spiegheremo passo dopo passo, in maniera molto dettagliata e scrupolosa, come gestire l'ansia da colloquio di lavoro.

24

Mantenere la calma

Chiaramente, questi stati d'animo, quando ci sono, molte volte si manifestano con, sudorazione aumentata, oppure tic nervosi, oppure nei peggiori casi, con una grossa difficoltà nell'avere un dialogo con chi ci sta di fronte. Difatti, saper controllare questi momenti, risulta essere di fondamentale importanza in queste occasioni, poiché ci permetterà di poter mantenere la calma nei momenti più criticiMantenere la calma è molto importante per potere affrontare un colloquio brillante e potervi arrivare pronti e sereni. Innanzitutto, la prima riflessione che si deve fare è che se l'azienda ha ritenuto opportuno contattarvi significa che il vostro profilo e le vostre competenze sono in linea con quello che stanno cercando. Ricordare questo, anche nel momento del colloquio, può dare sicurezza in sé stessi e aumenta la propria autostima.

34

L'appuntamento

È fondamentale arrivare con puntualità all'appuntamento per il colloquio. Nel momento di attesa è opportuno cercare di rilassare la mente per poter essere tranquilli e sereni. La respirazione gioca un ruolo molto importante. Controllare il respiro, espirando ed inspirando in maniera regolare e profonda, fa si che si possano mantenere i nervi saldi. Il pensiero immediatamente precedente al colloquio dovrebbe essere che l'ansia non ci permetterà sicuramente di svolgere un interscambio sereno ma anzi potrebbe privarci dell'opportunità di dare del nostro meglio. Mettendo in pratica tutti questi consigli si saprà gestire l'ansia da colloquio di lavoro.

Continua la lettura
44

L'alimentazione

Il giorno prima del colloquio ci si dovrebbe concedere il giusto riposo. Dare all'organismo il tempo giusto per rigenerarsi permette di farci avere un aspetto sereno e riposato. L'alimentazione è un altro dettaglio da non tralasciare. Essa dovrebbe essere sana e regolare soprattutto nei giorni precedenti al colloquio e nel giorno stesso in cui si svolgerà. Oltre a fornire le energie necessarie per affrontare meglio l'ansia e lo stress, da anche al cervello l'input giusto per farlo in una maniera adeguata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come sostenere un colloquio in inglese

Lavoro e Carriera

10 regole per affrontare un colloquio di lavoro di gruppo

Lavoro e Carriera

Come presentarsi ad un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

10 consigli per fare colpo a un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Le peggiori gaffe da evitare a un colloquio individuale

Lavoro e Carriera

Colloquio di lavoro: come presentarsi

Lavoro e Carriera

Come presentarsi al meglio a un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come sostenere un colloquio di lavoro su Skype