Come gestire il marketing aziendale

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Il marketing rappresenta un insieme di attività che un'azienda mette in atto per realizzare un'immagine di qualità, offrendo prodotti e servizi che soddisfano le richieste dei propri clienti che gli rimangono così affezionati. Queste azioni avvengono su due livelli: da una parte il marketing strategico che stabilisce gli obiettivi aziendali e dell'altro quello operativo che gestisce le fasi del marketing, ossia il prezzo, la comunicazione e la distribuzione. Il marketing individualizza le richieste del mercato e verifica che vengano soddisfatte al meglio. Vediamo come gestire il marketing aziendale che ha il fine di decidere come, cosa e a chi vendere.

25

Il marketing information manager

L'attività del marketing si prefigge prevalentemente di soddisfare la clientela ed acquisirne la sua fedeltà. Ricorrendo ad un sistema informatico di marketing organizzato ed amministrato da una specifica figura, il marketing information manager, si raccolgono, classificano, analizzano e si distribuiscono tutte le informazioni necessarie per prendere delle decisioni di marketing. Con la fase analitica si cercano le indicazioni, con quella decisionale si valutano le notizie raccolte e si attuano decisioni di marketing strategico od operativo e, con quella di controllo, si verifica l'attuazione per piano deciso.

35

Le strategie da attuare

Una volta raccolti tutti i dati, occorrerà decidere quali strategie attuare. Bisognerà tener conto su quale mercato presentarsi, con quali mezzi e con quali obiettivi. Analizzare anche il criterio geografico individuando la situazione demografica, reddituale e comportamentale della possibile clientela che vive ed agisce nel mercato in cui ampliare l'attività. Così facendo, sarà possibile individuare il mercato ideale dove realizzare gli obiettivi ed i consumatori che hanno bisogni e caratteristiche comuni che l'azienda può facilmente soddisfare, determinando il cosiddetto "target".

Continua la lettura
45

Le ricerche qualitative di marketing

Non dimenticare di mettere in pratica anche le ricerche qualitative di marketing. I dati ricavati non dovranno essere indicati né in percentuale né in modo proporzionale. Questo perché il loro scopo è quello di chiarificare un determinato problema. Le informazioni vanno raccolte in base agli stili dei consumatori, o meglio, valutare le loro reazioni di fronte ad un nuovo prodotto, ad una offerta promozionale, ad un omaggio e quant'altro. Tenere presente che questa ricerca si basa su un massimo di 20 clienti, chiedendo l'intervento di persone specializzate in marketing.

55

Il direct marketing

Sarà importante avere un contatto diretto con la propria clientela ricorrendo al direct marketing o alla vendita diretta. Con questa tecnica interattiva, si avvicineranno i possibili acquirenti offrendo articoli e prezzi convenienti. Così facendo, si potrà creare risposte che bisognerà rilevare tramite un numero verde o posta elettronica. Altro vantaggio di questa strategia è che si possono ricevere ordinativi senza dover pagare delle percentuali di intermediazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come fare un marketing mix

Aziende e Imprese

Come preparare un piano di marketing

Aziende e Imprese

5 strategie per promuovere una piccola azienda

Aziende e Imprese

Come pianificare una strategia di social media marketing

Aziende e Imprese

Come fare marketing research

Aziende e Imprese

10 passi per la redazione di un business plan

Aziende e Imprese

Come creare una campagna di Direct Marketing

Aziende e Imprese

10 strategie di social media marketing