Come gestire i fondi pensione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il modo in cui qualsiasi azienda ha a che fare con il rischio dipende da come quest'ultimo viene definito. Questo è spesso un compito molto più complicato di quanto non sembri, poiché il rischio è un "mostro dalle tante teste" che può crescere a seconda di una molteplicità di situazioni. Molti dirigenti aziendali istituiscono dei fondi pensione a protezione di se stessi e dei loro dipendenti, garantendo loro una pensione complementare in caso di fallimento dell'azienda. In questo modo, il datore diventa responsabile per la pensione promessa, indipendentemente dalle dimensioni del capitale. Ma ora vediamo come gestire i fondi pensione.

26

Il primo passo è rivolgersi ad un consulente finanziario, il quale può aiutare a scegliere una combinazione di fondi comuni di investimento, azioni, obbligazioni e rendite che soddisfino sia gli obiettivi collettivi che gli interessi individuali. Per i giovani imprenditori, è consigliabile cercare un consulente esperto che detenga una buona pianificazione a livello finanziario, nonché un'ottima capacità di ascoltare le preoccupazioni e gli obiettivi da raggiungere.

36

Selezionare dei prodotti diversificati. Per la maggior parte dei nuovi investitori, i fondi pensione aiutano a proteggere dal rischio che una determinata azienda o emittente di obbligazioni possa crollare. I fondi pensione, in questo caso, forniscono una diversificazione istantanea, permettendo di investire nuovamente in modo efficace anche dopo un fallimento.

Continua la lettura
46

Selezionare un metodo di risparmio. Ne esistono doversi: IRA, 401 (k) e 403 (b) sono i più utilizzati dalle aziende. Per i lavoratori autonomi o coloro che possiedono una propria attività, potrebbe essere necessario adottare un piano di previdenza semplificato. Ognuno di questi metodi di risparmio ha i suoi vantaggi e svantaggi, a seconda del reddito o della situazione aziendale.

56

Sottoscrivere una polizza assicurativa. Nella maggior parte dei casi, è possibile inviare un assegno alla società di investimento o organizzare un bonifico bancario elettronico dal proprio conto corrente. Se è stato utilizzato un consulente finanziario, si può generalmente pagare una piccola commissione sulla transazione di circa l 6% del contribuito, a meno che non è stata acquistata una rendita. In questo caso, la compagnia assicurativa può pagare la commissione, ma può rivendicare i suoi costi se si preleva denaro durante il periodo di resa, che in genere dura dai 5 ai 9 anni.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Guida ai tipi d'investimento finanziario

Previdenza e Pensioni

Fondi pensione: vantaggi

Previdenza e Pensioni

Come aprire un fondo pensione

Previdenza e Pensioni

Come riscattare anticipatamente un fondo pensione

Previdenza e Pensioni

Fondi pensione: come fare per trasferimento e riscatto

Previdenza e Pensioni

Come crearsi una pensione integrativa

Previdenza e Pensioni

Come vengono tassate le liquidazioni dei fondi pensione

Previdenza e Pensioni

Portabilità fondi pensioni: linee guida