Come gestire i clienti nella vendita diretta

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Fra le innumerevoli forme di marketing che si stanno diffondendo, soprattutto con l'avvento dei nuovi mezzi di comunicazione, la vendita diretta resta quella maggiormente utilizzata. Ad oggi, oltre ai punti vendita in cui vi è un contatto face to face fra cliente e commerciante, si è diffuso il cosiddetto door to door in cui è il venditore stesso che si reca a casa del cliente potenziale per poroporre l'acquisto di beni e servizi. Se volete intraprendere questo tipo di attività è bene che abbiate qualche nozione su come gestire i clienti nella vendita diretta.

24

L'immagine

Quando ci si trova al cospetto del cliente, a prescindere da cosa state per proporgli, il modo in cui ci si presenta è molto importante. Bisogna avere un aspetto professionale affinché il cliente, già da un primo sguardo, possa pensare che siate meritevoli della sua attenzione. Un abbigliamento trasandato sortirà l'effetto contrario, meglio indossare una bella giacca.

34

La comunicazione

Quando vi approcciate al cliente assumere un atteggiamento sicuro. Per prima cosa presentavi, l'interlocutore deve sapere con chi sta parlando. Cercate di capire il tipo di persona che avete di fronte e mettetela a proprio agio adottando un registro linguistico che possa comprendere. In questo modo, oltre a catturare la sua attenzione, trasmetterete fiducia ed eviterete che il potenziale cliente si trovi in una posizione di inferiorità. È importante che capisca bene cosa gli state proponendo, per cui, ascoltatelo e rispondete alle sue domande con sicurezza. Fate domande a vostra volta per mantenere viva la sua attenzione. Fare un monologo non gioverà alle vostre vendite.

Continua la lettura
44

Accorgimenti

Siate sempre cortesi. Se state effettuando una vendita door to door adottate piccole accortezze che facciano capire al cliente che non siete dei truffaldini. Non siate insistenti se la persona più volte rifiuta la vostra offerta. Andate via lasciando un vostro recapito nel caso dovesse rivalutare la proposta. Non entrate subito in casa ma aspettate che sia il cliente stesso a chiedervi di farlo. Se avete un negozio, usate sempre educazione verso il cliente, rispondete alle sue domande, lasciate che guardi i prodotti e cercate di assecondare le sue richieste. Poco importa se andrà via a mani vuote, se siete stati educati e professionali, è molto probabile che torni da voi per i prossimi acquisti e che Vi faccia della buona pubblicità. Ricordate sempre che il miglior modo di farvi conoscere è quello di trattare bene le persone che entrano nel vostro punto vendita, nessun volantino, offerta, o qualsivoglia tipo di pubblicità sarà mai efficace come il passaparola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come conquistare la fiducia del cliente

Aziende e Imprese

Come scrivere un brief

Lavoro e Carriera

Tecniche per gestire le obiezioni dei clienti

Aziende e Imprese

Tecniche per attrarre nuovi clienti

Aziende e Imprese

Come pubblicizzare il proprio hotel

Aziende e Imprese

Come fare un preventivo di lavoro

Lavoro e Carriera

10 modi per trovare nuovi potenziali clienti

Lavoro e Carriera

Come lavorare e rispondere in un call center in outbound