Come gestire efficacemente un ordine di un cliente

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Imparare e conoscere il meccanismo con cui avviene la gestione degli ordini è un compito importante per tutti coloro che mirano ad accrescere il proprio business. Dopotutto, bisogna dire che un business in crescita che gestisce gli ordini in modo accurato ed efficiente è in grado di cominciare a costruire una reputazione positiva con gli acquirenti. I clienti, infatti, si aspettano di ricevere sempre un servizio di alto livello, quindi, indipendentemente dalla qualità del prodotto o del servizio offerto, non rimarranno fedeli a lungo termine a meno che non vengano trattati bene prima, durante e dopo la vendita. Ecco che con i passaggi seguenti vedremo come si possono gestire efficacemente un ordine di un cliente.

24

Gestire i documenti

Innanzitutto, non può assolutamente mancare un ufficio che gestisca i vari preventivi e che risponda alle domande dei potenziali clienti, dando loro tutte le informazioni circa i prezzi e le proprietà del prodotto. Il medesimo ufficio potrà provvedere poi ad accordare un eventuale sconto, in base al quantitativo di merce ordinata. Nel momento in cui il cliente formalizzerà l'ordine e verranno spediti i prodotti, dovranno essere redatti alcuni documenti importanti. Gli uffici della nostra azienda, dovranno infatti provvedere all'emissione della fattura e dei documenti di trasporto, che accompagneranno le merci, in modo tale che risulti tutto tracciabile.

34

Gestire le informazioni

Ricapitolando, il cliente deve poter chiedere informazioni sui prodotti, deve poter contrattare un eventuale sconto personalizzato sulle merci che desidera acquistare, deve poter ordinare i prodotti scegliendo il pagamento tra le opzioni possibili, deve poter pagare ed eventualmente restituire merce difettosa. Tutte queste operazioni devono essere gestite nel migliore dei modi per non provocare eventuali rallentamenti che provocherebbero un danno economico all'azienda. Sarà l'imprenditore, o il consiglio amministrativo, a scegliere se suddividere il lavoro tra vari uffici, oppure concentrarlo in uno solo. Il primo caso si verifica soprattutto in caso di grandi società o multinazionali che hanno una clientela molto vasta e che quindi necessitano di una gestione più accurata e precisa rispetto a un'azienda più piccola.

Continua la lettura
44

Gestire gli ordini

La gestione degli ordini dei clienti, al giorno d'oggi, avviene soprattutto mediante l'utilizzo di speciali software appositamente studiati, che permettono persino di controllare i dati storici relativi ad un dati cliente, per controllare quanti ordini ha effettuato se ha pagato regolarmente e se la merce è stata spedita e ricevuta dal cliente. Questi dati potrebbero servire anche, ad esempio, per l'eventuale accordo di sconti personalizzati, sia in base alle spese sostenute che in relazione ai prodotti acquistati. In rete, comunque, si possono trovare degli appositi software gratuiti dedicati proprio alla gestione dei clienti: è bene consultarli e trovare quelli più adatti alle proprie esigenze, perché possono aiutare molto nella gestione sia degli ordini che dei clienti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Le Fatture Da Emettere

Aziende e Imprese

Come contabilizzare le rettifiche alle vendite

Aziende e Imprese

Come trattare gli imballaggi in contabilità generale

Aziende e Imprese

Come si registra una fattura di acquisto merci intracomunitaria

Lavoro e Carriera

Nuove società: la società tra professionisti

Aziende e Imprese

Come Gestire la vendita di merci in un'azienda

Lavoro e Carriera

10 consigli per diventare personal trainer

Aziende e Imprese

Tecniche per attrarre nuovi clienti