Come garantirsi una buona pensione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nei tempi odierni, con la situazione economica attuale, il nostro futuro previdenziale può senza dubbio definirsi a rischio. Si discute spesso sull'incertezza economica e lavorativa che da anni ricade sul nostro paese, e questa difficoltà si ripercuote inevitabilmente sul tenore di vita degli italiani, che in futuro, quando saranno ormai fuori dell'età lavorativa, non avranno risorse sufficienti per il proprio sostentamento. In questa guida, vedremo insieme come investire in modo adeguato, in modo da garantirsi in futuro una buona pensione. Seguite i consigli di seguito.

26

Legge

L'argomento di cui trattiamo è sicuramente ai nostri giorni discusso, analizzato e temuto da molte persone; ci si chiede come far fronte al futuro, al sostentamento di se stessi e dei propri figli, si riflette a lungo sulla possibilità di ricorrere ad un fondo pensione che un domani permetterà di soddisfare senza troppi sforzi le proprie necessità. Lo strumento che la legge ci offre per far fronte a questa necessità e la c. D pensione obbligatoria di vecchiaia, che attraverso i contributi previdenziali versati e dunque riscossi dall'INPS, vengono poi erogate le pensioni. Tuttavia, il fatto che in Italia i giovani capaci di versare i contributi sono pochi (a fronte dell'aumento degli anziani che la riscuotono), fa si che questo strumento non appare più sufficiente a garantire una pensione dignitosa. È chiaro che la semplice pensione obbligatoria non basta.

36

Fondi

Come sopra accennato, esistono due strumenti a cui si può ricorrere per integrare la pensione statale: i fondi pensione e le polizze. I primi garantiscono al sottoscrittore una vera e propria rendita a vita; una pensione che permetterà all'iscritto di percepire denaro. A sua volta dobbiamo distinguere i fondi pensione chiusi e aperti. I primi, rivolti a determinate categorie professionali; i secondi rivolti invece a banche o assicurazioni (in generale ad intermediari finanziari).

Continua la lettura
46

Polizze

Le c. D polizze vita invece, sono dei veri e propri contratti che ogni persona, può liberamente e singolarmente stipulare con una compagnia assicurativa di propria scelta. Il soggetto in pratica, verserà all'assicurazione, nei tempi e nei modi stabiliti nel contratto, dei contributi chiamati premi (questi saranno versati per un lasso di tempo più o meno ampio, ad esempio 20 anni). Al termine l'assicurazione, verserà all'assicurato la pensione. Prima della sottoscrizione del contratto, è consigliabile leggere attentamente le clausole del contratto assicurativo; ricordate infatti che ogni compagnia può prevedere principi e clausole importanti, da conoscere preventivamente.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Le tipologie di pensione previste dall'INPS

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la pensione in Svizzera

Previdenza e Pensioni

Come investire in un conto pensione

Previdenza e Pensioni

Come far richiesta per la pensione supplementare

Previdenza e Pensioni

5 modi per andare in pensione

Previdenza e Pensioni

Come e quando andare in pensione

Previdenza e Pensioni

Pensione anticipata: come fare domanda

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la propria pensione