Come funziona il mutuo con garante

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per molti giovani, a causa della crisi economica che ha reso sempre più difficile trovare un lavorio, è diventato quasi una chimera riuscire ad acquistare una casa. Per tale motivo, molti di loro sono costretti a rinunciare, rimanendo in casa con i genitori oppure optando per l'affitto di un piccolo appartamento. Un'alternativa, per poter accendere comunque un mutuo, è quella di chiedere ai genitori stessi di agire in qualità di garanti. Nella presente guida, a tal proposito, verrà indicato come funziona il mutuo con garante.

24

In tema di mutui, quando si parla di garante si fa riferimento ad una figura disposta a pagare, al posto dell'intestatario del mutuo, una o più rate nel caso in cui l'intestatario stesso diventi impossibilitato a farlo. Solitamente, tale forma di garanzia viene richiesta dalle banche facendo ricorso alla fideiussione. È importante sottolineare come non tutte le persone possano proporsi come garanti di un mutuo, in quanto le stesse banche verificano la sussistenza di determinati requisiti, sia di reddito che di patrimonio.

34

In diversi casi, inoltre, vengono richiesti anche requisiti in termini di età e si valutano eventuali impegni economici già in corso. Il garante deve presentare una serie di documenti, tra i quali la propria dichiarazione dei redditi e gli attestati di proprietà. Costituiscono un elemento positivo per il vaglio della pratica, ad esempio, la presenza di un lavoro a tempo indeterminato, la proprietà di uno o più beni immobili e un'età che, una volta raggiunto il termine di estinzione del mutuo, non risulti maggiore dei 75 anni. Il garante, comunque, non è obbligato solamente a pagare la rata mensile quando il mutuatario non è nella condizione di farlo, ma è tenuto a rispondere alla banca anche attraverso il patrimonio personale (come accade per il debitore principale).

Continua la lettura
44

Ovviamente, questo avviene nel limite dell'importo della stessa fideiussione, indicato direttamente nel contratto. Una volta che il mutuo viene estinto, vengono a cessare le garanzie accessorie, compresa la fideiussione. Inoltre, il garante può esercitare nei confronti del mutuatario la cosiddetta "azione di regresso", per la restituzione del denaro versato. In conclusione, a prestarsi come garante dovrebbe essere una persona che ha piena fiducia in chi accende il mutuo (tipicamente un genitore nei confronti del figlio) e che sia in grado di dimostrare una sufficiente solidità sia sul piano reddituale che finanziario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come calcolare la rata del mutuo in base allo stipendio

Case e Mutui

Come cointestare un mutuo

Case e Mutui

10 consigli per ottenere il mutuo prima casa

Case e Mutui

Requisiti indispensabili per ottenere un mutuo

Case e Mutui

Come richiedere il mutuo per ristrutturare casa

Case e Mutui

Come funziona il mutuo con stato di avanzamento dei lavori

Case e Mutui

Come togliere un nome da un mutuo cointestato

Case e Mutui

Come sostenere un mutuo a 30 anni in base al proprio stipendio