Come funzionano le carte prepagate

di Chiara De Matteo tramite: O2O difficoltà: media

Una carta prepagata è una carta di credito sulla quale è possibile depositare una determinata somma di denaro e poter fare acquisti senza utilizzare i contanti. Alcuni esempi di carte prepagate sono la Visa e l'American Express. La gestione di una carta prepagata è più o meno simile alla gestione di un conto di risparmio o di una carta di credito; è diversa, invece, dal conto corrente bancario. Non bisogna preoccuparsi degli interessi, degli oneri finanziari o di pagamenti in ritardo. Il saldo disponibile sulla carta rappresenta tutto ciò che si è in grado di spendere. Non ci sono, quindi, obblighi o scadenze che ruotano intorno a quella somma di denaro. Premesso questo, vediamo come funzionano le carte prepagate.

1 Un estratto conto In genere, le carte prepagate non danno origine all'invio di un estratto conto; ciò nonostante il titolare potrebbe farne richiesta anche se questo prevede il pagamento di una commissione e di un'imposta di bollo. In alternativa la verifica periodica sui movimenti può essere effettuata presso lo sportello bancomat dell’istituto emittente oppure contattando il servizio clienti. Un altro utile sistema di controllo è inoltre il servizio sms, generalmente gratuito, con il quale il titolare della carta riceve un messaggio sul cellulare ad ogni pagamento effettuato.

2 Contestuale all'acquisto Le carte prepagate possono essere accese in banca o presso la posta, possono essere richieste anche da chi non è titolare di conto corrente e vengono caricate con una somma di denaro utilizzabile fino ad esaurimento credito. Si tratta di carte di debito, poiché il prelievo della somma pagata è contestuale all'acquisto o al prelevamento presso uno sportello e l’utilizzo massimo è dato dall'importo caricato. Possono essere impiegate anche come strumento sostitutivo di un conto corrente ma in linea generale è opportuno fare in modo che le carte contengano somme moderate per cautelarsi da un possibile uso fraudolento, smarrimento o furto.

Continua la lettura

3 Il costo Il costo della carta prepagata e della sua gestione è stabilito dall'ente emittente e si tratta di una spesa variabile che diviene applicabile al rilascio e per ogni successivo evento straordinario, come il blocco, l’estinzione anticipata, la ricarica, etc.  Il costo complessivo varia anche in funzione dell’esistenza o meno di un conto corrente sottostante da utilizzare come forma complementare di pagamento.  Approfondimento Guida alle carte prepagate con IBAN (clicca qui) Chiaramente, se si rinuncia a queste forme di transazione e si utilizza la carta in sostituzione del conto è possibile abbattere notevolmente le spese di tenuta conto.

Come annullare un pagamento con Postepay La Carta Postepay è un sistema di pagamento tramite moneta elettronica ... continua » Come contestare un addebito su carta di credito prepagata I titolari di carte di credito prepagate possono presentare controversie alle ... continua » Come ricaricare una carta PayPal Paypal è un famosissimo sistema di pagamento online, che permette di ... continua » Come trasferire il denaro da Postepay a Paypal Le carte di credito e le prepagate fanno sempre più parte ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide