Come funzionano le agenzie di lavoro interinale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo periodo di forte crisi economica aumenta notevolmente l'attenzione verso i potenziali aiuti per la ricerca di lavoro. Per questo motivo le iscrizioni presso le agenzie di lavoro interinale crescono progressivamente, in quanto rappresentano un'ulteriore possibilità di trovare un impiego che rispecchi le proprie competenze, nonchè le proprie necessità economiche. Queste agenzie si discostano dai Centri pubblici per l'impiego comunali in quanto consentono l'iscrizione solamente in una città. La diffusione delle agenzie di lavoro interinale dipende, senza dubbio, dal gran numero di utenti iscritti in cerca di un lavoro. Con i passaggi seguenti ci occuperemo delle agenzie di lavoro interinale e cercheremo di capire come funzionano, quali sono le opportunità che offrono e in che modo è possibile usufruire del loro aiuto.

26

Occorrente

  • Iscrizione ad un'agenzia di lavoro interinale
  • Curriculum vitae
36

Il lavoro delle agenzie

Innanzitutto è importante sapere che ogni agenzia interinale ottiene l'autorizzazione a svolgere la propria attività tramite l'iscrizione all'Albo delle agenzie per il lavoro. L'agenzia interinale ha il compito di rivedere gratuitamente le iscrizioni di aspiranti lavoratori. Inoltre non è previsto il pagamento di alcun bollo e neppure di canoni mensili o annuali. Le agenzie di lavoro interinale comunicano continuamente con la Borsa Nazionale del Lavoro e in questo modo si va a creare un circuito tra pubblico e privato. Le eventuali proposte di lavoro vengono poi inoltrate agli iscritti nella categoria di appartenenza comunicata all'atto dell'inserimento dei dati.

46

il ruolo dell'agenzia

Quando l'aspirante lavoratore, dopo aver acquisito la proposta di lavoro, accetta l'impiego accade la seguente cosa: l'agenzia di lavoro interinale diventa "dipendente" della proposta di lavoro, ma anche il "datore di lavoro" della persona che accetta quel determinato impiego. Da questo momento in poi il lavoratore firma un contratto con l'agenzia (che a suo titolo detta le condizioni della sede lavorativa in essere) e sarà l'unico intermediario tra la parte proponente e la parte che ha accettato. Ovviamente questo determina anche dei vantaggi dal punto di vista economico.

Continua la lettura
56

I limiti dell'agenzia

L'agenzia di lavoro interinale accetterà un contratto in cui sarà previsto uno stipendio pari a quello del lavoratore. Di conseguenza, colui che propone il posto lavorativo paga il doppio dello stipendio (sia quello per il lavoratore che quello per l'agenzia). È bene sapere, comunque, che l'agenzia interinate ha però dei limiti: potrà infatti proporre un lavoro fino ad un massimo di un anno. Tale periodo è prorogabile all'occorrenza per sole quattro volte, di circa sei mesi ciascuno. Nel caso in cui l'azienda proponente l'impiego dovesse avere la necessità di acquisire a tempo indeterminato il lavoratore, l'agenzia non avrebbe più alcun diritto di svolgere la funzione di intermediario poiché le due parti dovranno adesso essere a contatto diretto. In Italia sono a disposizione una decina di agenzie di lavoro ormai molto affermate, di massima serietà e molto efficienti, nonostante i periodi di crisi che stiamo attraversando. Il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad agenzie conosciute e qualificate, in maniera tale da non incorrere in finti lavori o imbrogli di vario tipo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo iscriverci online oppure recandoci direttamente ad una delle sedi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in Valle D'Aosta

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Contratto di somministrazione: come funziona

Lavoro e Carriera

Il divieto di interposizione nelle prestazioni di lavoro

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente educativo

Lavoro e Carriera

Roma: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in fabbrica

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Lione