Come funzionano i Sistemi di informazioni creditizie (SIC)

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I Sistemi di Informazione Creditizie, da cui l'acronimo S. I. C., sono delle banche dati all’interno delle quali vengono registrati nomi di privati cittadini e/o di aziende che non sono in regola con il pagamento dei propri finanziamenti. Il controllo serve a raccogliere varie informazioni sui “cattivi pagatori” e a valutare eventuali richieste di finanziamento avanzate da differenti soggetti. Vediamo come funzionano precisamente i sistemi di informazioni creditizie (SIC).

28

Una gestione privata

La gestione di tali sistemi è privata, la società più conosciuta è la Crif, che registra nel proprio sistema informatico ogni tipo di finanziamento (prestito personale, muto, rateizzazione et alia…) concesso da intermediari finanziari, banche o poste italiane ed erogato a cittadini e imprese, tracciando la regolarità di questi ultimi con i versamenti mensili.

38

Accesso controllato agli archivi S. I. C.

L'accesso ai Sic non è consentito a privati, ma riservato esclusivamente ad enti riconosciuti per l'inserimento dei dati e presso i quali è possibile verificare la propria posizione. Il sistema è disciplinato da un “Codice di deontologia” pubblicato unitamente al codice della privacy (D. Lgs. 196/2003), reperibile sul sito del garante della privacy (www. Garanteprivacy. It).

Continua la lettura
48

Informazioni a scadenza

Le informazioni relative alla storia dei finanziamenti sottoscritti da un privato, contenute in questi sistemi informatici, vengono conservati per un periodo di tempo differente a seconda della tipologia di finanziamento: si distingue tra una semplice richiesta di finanziamenti o di una morosità. Vediamo meglio il periodo in relazione ad ogni informazione.

58

Termini per richiesta di finanziamento

Se un soggetto privato avanza una richiesta di finanziamento ad una qualsiasi banca, ne rimarrà traccia negli archivi informatici dei SIC per 6 mesi. Nel caso di morosità fino a due rate, il tempo di permanenza è elevato a 12 mesi. Per i ritardi superiori, anche se successivamente regolarizzate, il tempo di permanenza si moltiplica raggiungendo i 24 mesi. Invece, se si tratta di gravi inadempimenti, non regolarizzati, il periodo si innalza a 36 mesi che decorrono dalla data di scadenza del contratto.

68

Consultazione degli archivi

Chiunque può verificare la propria posizione nel sistema, attraverso una richiesta di accesso da sottoporre al Crif: al seguente link potrete trovare i contatti telefonici ed indirizzi e-mail per farne legittima richiesta.
Ulteriore riferimento è la Banca d'Italia, presso la quale è possibile ottenere le informazioni richieste rivolgendosi agli sportelli preposti o inviando, tramite posta certificata, il modello predisposto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Capire come funzionano precisamente i sistemi di informazioni creditizie, è davvero pià semplice grazie ai nostri utili consigli!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come fare richiesta per un mutuo Inpdap

Lavoro e Carriera

Come difendersi dal recupero crediti

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Pro-rata Di Detraibilità Iva

Aziende e Imprese

Come aprire una beauty farm

Aziende e Imprese

Le tipologie di consorzi fra imprenditori

Banche e Conti Correnti

Come richiedere una visura CRIF

Aziende e Imprese

Guida Per La Richiesta Di Finanziamenti Per Lo Start Up

Aziende e Imprese

Come richiedere un finanziamento europeo