Come funziona una carta di credito virtuale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il commercio elettronico continua a crescere e a dimostrarsi un'eccellente opportunità, che consente di risparmiare e di acquistare beni e servizi in tutta comodità. Le transazioni vengono completate nella maggior parte utilizzando una carta di credito o di debito. Per massimizzare la sicurezza degli utenti, numerosi istituti di credito offrono la possibilità di pagare con una carta di credito virtuale. Vediamo come funziona questo innovativo metodo di pagamento.

25

Occorrente

  • Computer, smartphone o tablet
  • Conto bancario online
  • Connessione a internet
35

Pagare con una carta di credito tradizionale può esporre a vari rischi, come la clonazione e l'uso indebito da parte di terzi. Per ovviare al problema sono nate le carte ricaricabili, nelle quali è possibile tenere delle piccole somme per effettuare acquisti e pagamenti, limitando a pochi euro le possibili truffe. La carta di credito virtuale, invece, è collegata al conto bancario oppure a una comune carta di credito, e non necessita la richiesta di una nuova carta fisica. Il suo vantaggio è rappresentato dalla somma massima destinata a tale carta, così da non esporre il titolare a rischi maggiori, i quali sono vincolati a un determinato credito. Per ottenerla bastano pochi e semplici passaggi da svolgere online.

45

Esistono due tipi di carta di credito virtuale: carta di durata e carta usa e getta. La prima tipologia consente di inserire un tetto massimo da poter spendere, utilizzabile per più operazioni. La carta usa e getta, invece, può essere usata esclusivamente per una transazione. Per quanto concerne la soglia, si consiglia di estenderla a qualche euro in più rispetto alla cifra necessaria all'acquisto o agli acquisti, poiché si potrebbe incorrere, ad esempio, in eventuali spese di cambio valuta o di incasso, che potrebbero causare uno sforamento e una conseguente nullità dell'operazione. Le carte di credito virtuali possono essere utilizzate per ogni tipo di pagamento online, per cui si suggerisce di impiegarle per tutte le transazioni, anche per quelle apparentemente sicure.

Continua la lettura
55

Una volta scelta la tipologia e specificata la soglia da spendere, l'utente riceverà nel proprio account le classiche 16 cifre di cui dispone una carta di credito, la data di scadenza e il numero di verifica formato da tre cifre, credenziali necessarie per poter completare un pagamento. Per effettuare la transazione bisogna comportarsi esattamente come per quanto riguarda una carta di credito tradizionale o ricaricabile, inserendo tutti i dati richiesti. Generalmente gli istituti di credito consentono di creare un numero illimitato di carte di credito virtuali, le quali vengono concesse in modo totalmente gratuito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come comprare oro e argento utilizzando Bitcoin

Finanza Personale

Le alternative a Bitcoin

Banche e Conti Correnti

Come richiedere la carta Paypal

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio virtuale online

Finanza Personale

Finanza Personale

Come usare la Postepay per effettuare acquisti su internet

Case e Mutui

5 cose da sapere prima di vendere una casa

Finanza Personale

Come comprare bitcoin con Paypal