Come funziona la quattordicesima dei pensionati

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La pensione rappresenta una garanzia economica pensata per avere una fonte di sostentamento quanto, giunti in età avanzata, vengono gradualmente a mancare i requisiti fisici e psicologici per riuscire a lavorare come da giovani. Esistono delle variazioni possibili a questo istituto economico, come la quattordicesima, che spetta a più di 3,5 milioni di persone a riposo da lavoro pubblico, privato o autonomo. Scopriamo allora nel dettaglio come funziona la quattordicesima dei pensionati e quali sono i requisiti per ricevere questo contributo economico.

24

Cos'è la quattordicesima

La quattordicesima è un assegno aggiuntivo che spetta ad alcune categorie di pensionati. Previsto già dal 2007, questo ulteriore contributo economico è stato esteso anche ad altre fasce in possesso dei requisiti previsti. Gli importi di tale contributo sono variabili in relazione a diversi fattori, come gli anni di contributi versati e l'ammontare della propria pensione normale e del proprio reddito. La somma oscilla tra i 336 e i 655 euro e verrà erogata ogni anno nel mese di luglio.

34

Requisiti necessari per la quattordicesima

Per poter ottenere questo contributo economico aggiuntivo, occorre essere pensionati con età superiore ai 64 anni con un reddito personale complessivo fino a 13.049, 14 euro. Non vengono conteggiati né l'eventuale reddito del coniuge né i beni che danno reddito di cui il pensionato può risultare proprietario. Il beneficio, erogato temporaneamente in base ai redditi presunti, viene verificato una volta verificati i redditi del 2016. L'accredito avviene in modo automatico senza necessità di compilare apposite domande.

Continua la lettura
44

Quanto spetta per la quattordicesima

I pensionati ultra sessantaquattrenni che hanno diritto a ricevere la quattordicesima vedranno accreditarsi una somma variabile in base al numero di anni di contributi versati e al reddito di cui sono in possesso. Per i pensionati con redditi inferiori a 10 mila euro la somma aggiuntiva era già prevista dal 2007 ma sarà aumentata. Per redditi superiori fino a circa 13 mila euro, la somma corrisposta sarà variabile in relazione al numero di anni di contributi versati: sono previsti tra 336 euro, per chi ha fino a 15 anni di contributi, e 504 euro, per pensionati che hanno accumulato oltre 25 anni di contributi. Per chi ha maturato tra 15 e 25 anni di contributi, la quota di quattordicesima erogata sarà di 420 euro. Una lieve differenza riguarda gli ex-lavoratori autonomi per i quali occorre considerare tre anni di contributi in più rispetto a quelli maturati dai lavoratori dipendenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come richiedere superquinto di Unicredit Banca

Finanza Personale

Come compilare il modello 740

Lavoro e Carriera

5 cose da sapere sulla tredicesima in busta paga

Previdenza e Pensioni

Cos'è e come si ottiene il modello RED

Previdenza e Pensioni

Come si ottengono gli assegni familiari

Finanza Personale

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione contributiva

Finanza Personale

Come determinare l'imposta lorda