Come funziona la pensione di accompagnamento

di Nicolò Tricarico tramite: O2O difficoltà: media

La pensione di accompagnamento è un particolarissimo sostegno di tipo economico che viene erogato dall'INPS alle persone con una invalidità pari al 100% che hanno difficoltà a muoversi autonomamente o che hanno bisogno di cure continue. Se ci troviamo in questa situazione e abbiamo bisogno di richiedere questa pensione, per prima cosa dovremo capire quali sono tutti i requisiti da rispettare e quale iter burocratico seguire per riuscire ad ottenerla. Se non abbiamo mai eseguito questo tipo di pratiche, potremo provare a ricercare su internet delle guide che ci mostrino i vari passaggi da eseguire per riuscire ad ottenere questa pensione in maniera molto semplice e rapida. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come funziona la pensione di accompagnamento.

Assicurati di avere a portata di mano: Leggere con attenzione la guida.

1 Requisiti per la richiesta della pensione di accompagnamento A partire dall'anno 2013, il Ministero ha stabilito in Corte di Cassazione che la somma per l'assegno di accompagnamento ammonta a 499,27 euro. Per avere diritto a tale agevolazione, occorre essere in possesso di determinati requisiti: il certificato della ASL che dichiari lo stato di invalidità, accertata tramite una visita da parte della Commissione competente e la relativa certificazione della necessità di usufruire di ausili quotidiani (ad esempio una sedia a rotelle o mezzi salvavita). L'accompagnamento non può essere cumulato con altri sussidi economici in atto e non è reversibile. Sarà compito del consulente Inps consigliare eventualmente il soggetto o chi ne fa le veci dell'opzione migliore e adatta alle proprie esigenze.

2 Persone che possono richiedere la pensione di accompagnamento Possono fare domanda di indennità di accompagnamento anche i minori con difficoltà di deambulazione e che necessitano di assistenza continuativa, i ciechi assoluti, coloro che stanno effettuando cicli di chemioterapia o altri trattamenti medici in regime di day hospital e che non possono accedere autonomamente alle strutture sanitarie; gli epilettici (sia con le cosiddette crisi di assenza che con attacchi saltuari), i soggetti affetti da sindrome di Down, e gli anziani con il morbo di Alzheimer. Inoltre, rientrano nei beneficiari anche tutti i soggetti che, anche se in grado di svolgere in tutto o in parte i principali compiti quotidiani come alimentarsi, vestirsi e lavarsi, richiedono comunque un supporto elargito da persone terze perché affetti da patologie della sfera intellettiva, cognitiva e comportamentale che, possono minare la loro integrità psicofisica.

Continua la lettura

3 Controlli da parte dell'ASL Dopo che si è ottenuto l'assegno, l'Azienda Sanitaria Locale ha diritto di effettuare regolari controlli per verificare che la somma in questione sia effettivamente spesa per l'ambito sanitario ed assistenziale.  In caso contrario, la contravvenzione porta alla sospensione immediata dell'assegno e regolare denuncia alle Autorità.

Invalidità civile: riconoscimento e benefici economici Se siete diventati disabili e non siete più in grado di ... continua » Come chiedere l'assegno di accompagnamento per invalidità civile L’assegno di accompagnamento per invalidità civile è una indennità economica ... continua » Invalidità civile: requisiti per ottenerla La legge 118/1971 all'articolo 2 definisce cosa sia l ... continua » Come chiedere la ricostituzione della pensione In questo tutorial vedremo come chiedere la ricostituzione della pensione. Il ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come richiedere l'accompagnamento

L'assegno di accompagnamento per invalidità è un beneficio conferito ai disabili che hanno bisogno di un (accompagnatore) che li aiuti nelle operazioni quotidiane. Per ... continua »

Come chiedere la pensione

La pensione consiste in una somma di denaro proporzionale ai contributi versati durante gli anni lavorativi, che vengono percepiti dal lavoratore quando ha finalmente raggiunto ... continua »

Pignoramento della pensione

Quando la pensione si pignora, si avvia un procedimento di pignoramento presso terzi. Il creditore il quale vanta dei crediti nei confronti di un soggetto ... continua »