Come funziona la deducibilità in caso di previdenza integrativa

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

La previdenza integrativa è l'insieme delle forme di integrazione delle pensioni pubbliche con rendite private. Le necessità previdenziali sono soddisfatte con un mix di pubblico-privato in cui lo Stato copre le necessità con un sistema pensionistico improntato sulla solidarietà, le aziende su un piano collettivo mentre gli individui sul piano personale integrano la pensione di base pubblica in funzione delle loro disponibilità finanziarie. Il sistema pensionistico di un Paese poggia quindi: sulla copertura pensionistica obbligatoria pubblica; i fondi pensione, con cui verrà integrato il livello base della pensione; i piani previdenziali individuali a adesione volontaria (sottoscrizione del soggetto ad una polizza vita). Vediamo come funziona la deducibilità in caso di previdenza integrativa e di fare chiarezza su un argomento che, molte volte, risulta difficile da comprendere soprattutto a quelle persone che sono vicine alla pensione.

25

Iscriversi a fondi pensione di previdenza complementare

L'esigenza di integrare la futura pensione pubblica con rendite private è sempre più avvertita, non soltanto per chi sta per giungere in fondo al suo percorso lavorativo, ma soprattutto per le categorie più giovani di lavoratori in attività. L'iscrizione ai fondi pensione naturalmente non è obbligatoria, ma vi consiglio di iscrivervi: le formule collettive di previdenza complementare sono più convenienti dal punto di vista dei costi a carico del lavoratore rispetto agli strumenti individuali. Danno inoltre al lavoratore dipendente la possibilità di smobilizzare il proprio trattamento di fine rapporto (TFR) facendolo rendere di più.

35

Il beneficio fiscale

Vediamo insieme in cosa consiste il beneficio fiscale in caso di previdenza integrativa. I contributi che vengono versati dal datore di lavoro e dal lavoratore stesso alle forme previdenziali di tipo complementare sono deducibili ai fini Irpef nella dichiarazione dei redditi per un importo che non deve superare i 5.164,57 euro.

Continua la lettura
45

Agevolazione dello sgravio fiscale

Oggigiorno non bisogna tenere conto del 12% del reddito totale o delle fasce di reddito che esistevano per i lavoratori dipendenti. L'agevolazione dello sgravio fiscale in caso di previdenza integrativa determina un risparmio sia per le imposte da pagare sia in termini di rimborso Irpef. In ogni caso, per maggiori chiarimenti e delucidazioni riguardo le pensioni o la previdenza integrativa, vi consiglio di visitare il sito online dell'INPS oppure di chiamare il numero verde 803.164 (06164164 a pagamento da cellulare) per ricevere un'assistenza a 360°.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

10 consigli per garantirsi una vecchiaia sicura economicamente

Aziende e Imprese

Come scegliere la destinazione del TFR

Previdenza e Pensioni

I 5 vantaggi della pensione integrativa

Previdenza e Pensioni

Fondi pensione: come fare per trasferimento e riscatto

Previdenza e Pensioni

Come stipulare una polizza fondo pensione

Previdenza e Pensioni

Pensione: il sistema a contribuzione definita

Previdenza e Pensioni

Come crearsi una pensione integrativa

Previdenza e Pensioni

Come investire per la pensione