Come funziona l'accollo di un mutuo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si acquista una casa, può capitare che sull'immobile esista l’ipoteca di una banca per un mutuo non ancora estinto. L’acquirente, trovandosi in questa situazione, può seguire due strade: richiedere al venditore l'estinzione del mutuo per ottenere un immobile privo di ipoteche, oppure richiedere al venditore di subentrare al suo posto nel debito con la banca. In quest'ultimo caso, si parla di accollo del mutuo e l’acquirente sarà tenuto a corrispondere il prezzo pattuito, in parte in denaro e in parte con l’accollo del debito, impegnandosi così al pagamento delle rate del mutuo rimanenti. Attraverso i passaggi seguenti cercheremo di capire meglio come funziona l'accollo di un mutuo.

27

Occorrente

  • Banca
  • Mutuo
37

Innanzitutto è importante sapere che l'accollo di un mutuo può essere cumulativo oppure liberatorio: nel primo caso, se l'accollante risulta insolvente, spetta all'accollato farsi carico delle rimanenti rate da pagare. In caso di accollo liberatorio, invece, l'accollato non ha più vincoli verso la banca. L'accollo di un mutuo può essere conveniente specialmente quando i tassi di interesse sono bassi, poiché non si devono pagare i diritti notarili, bancari e assicurativi che gravano su coloro che accendono il mutuo. Queste spese sono sempre piuttosto rilevanti: mediamente variano tra i 3.000 e i 10.000 €. Le spese di accollo, invece, sono limitate a circa l'1% del mutuo residuo.

47

L'intestatario originale del mutuo viene tecnicamente definito "accollato", mentre il soggetto che acquista la casa ipotecata viene chiamato "accollante". Facciamo un esempio pratico per comprendere meglio: su una casa dal valore 100.000 €. Per la quale l'accollato ha acceso un mutuo dove paga 500 euro al mese, gli mancano da pagare altri 50.000 euro, che corrispondono a 100 mesi. Chi acquista questa casa può accollarsi il mutuo e quindi subentrare all'accollato nelle restanti rate da pagare, ovvero le 50.000 €, che possono essere corrisposte alla banca in un'unica soluzione oppure tramite la stipula di un nuovo mutuo.

Continua la lettura
57

Quando si verifica questa circostanza, come garanzia a possibili insolvenze di chi ha acceso il mutuo, la banca può godere del diritto di espropriare e rimettere in vendita l'immobile in questione. In questi casi si parla di mutuo ipotecario e sulla casa in oggetto esistono i diritti di ipoteca. Un secondo acquirente può comunque acquistare una casa ipotecata subentrando al primo proprietario che aveva acceso il mutuo, che a volta diventa il venditore. L'acquirente può subentrare al venditore anche per quanto riguarda il pagamento delle rate residue del mutuo: in questo caso l'acquirente si accolla il mutuo del venditore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Poichè si tratta di situazioni piuttosto spinose, il consiglio è quello di chiedere informazioni specifiche alla banca, nonchè informarsi sulle leggi che regolano le tassazioni dei mutui.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come funziona l'ipoteca sul mutuo

Case e Mutui

Mutuo vitalizio ipotecario: cos'è e come funziona

Case e Mutui

Come estinguere un mutuo casa in anticipo

Case e Mutui

Come fare se non si riesce a pagare il mutuo

Banche e Conti Correnti

Come chiedere un mutuo alla banca

Case e Mutui

Motivi per cui il mutuo potrebbe non essere concesso

Case e Mutui

Come fare un mutuo senza garante

Case e Mutui

Come sospendere le rate del mutuo