Come funziona il transfer pricing

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il transfer pricing è un sistema che riguarda il trasferimento dei prezzi, cioè delle spese effettuate da una qualsiasi società, da una filiale o da un'azienda. Questo metodo serve a determinare il reddito e le spese delle imprese associate a varie giurisdizioni fiscali. Il transfer pricing si basa sulle norme fiscali derivanti dall'obbligo giuridico. Le aziende acquistano o vendono beni o servizi allo stesso modo, con gruppi o terzi. In questa breve e semplice guida, vi spieghiamo rapidamente come funziona il transfer pricing.

24

La compatibilità

Nella compatibilità bisogna considerare vari elementi. Prima di tutto, è importante la natura dei beni forniti tra le parti. Quindi, si analizza la funzionalità delle operazioni, si confrontano le condizioni contrattuali e quelle economiche, che potrebbero anche influire sui prezzi conclusivi. La comparabilità più efficace di verifica quando si ha a che fare con elementi identici. La maggior parte dei sistemi prevede variazioni di regole di base per le caratteristiche di alcune operazioni. Tra queste, bisogna menzionare la vendita di beni o prodotti, la prestazione di servizi, la licenza di beni non materiali, l'impiego di denaro e l'utilizzo di beni materiali. Ecco come funziona il transfer pricing in pochi e semplici passaggi. Quindi, bisogna confrontare i prezzi con le misure di redditività inerenti alle operazioni indipendenti.

34

Le regole

Generalmente, le regole stabiliscono che il livello di mercato, i rischi e le condizioni di vendita con ogni attività debbano risultare compatibili con le operazioni con redditività ancora in fase di sperimentazione. Vari sistemi adottano misure differenti per testare i prezzi in base ai beni o servizi. Tra i metodi più comuni, da segnalare il cost plus, basato sui prezzi di rivendita maggiorati. Ogni sistema fiscale fornisce un meccanismo per risolvere controversie tra i contribuenti e lo stato. Altri sistemi politici infliggono sanzioni nel caso in cui l'autorità fiscale ha fatto crescere i prezzi in maniera indebita. Ed ora, continuiamo a scoprire come funziona il transfer pricing.

Continua la lettura
44

L'adeguamento

L'adeguamento dei prezzi scaturisce da una serie di fatto. Bisogna regolare il reddito imponibile di tutte le parti coinvolte nella giurisdizione. Tale operazione scatta dopo la presentazione delle dichiarazioni fiscali. Quasi tutti i regolamenti prevedono norme per le quali i prezzi non correlati, le transazioni, la redditività e tanti altri elementi debbano essere sufficientemente comparabili a testare oggetti con parti correlate. I dati utilizzati per i confronti devono sempre risultare affidabili. Sono solo alcuni trucchi per scoprire come funziona il transfer pricing.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come applicare il cost plus nell'ambito del Transfer Pricing

Aziende e Imprese

Come applicare l'RPM nell'ambito del transfer Pricing

Aziende e Imprese

Come calcolare il Berry Ratio

Richieste e Moduli

Consigli per la corretta compilazione del modello Unico

Aziende e Imprese

Come trasformare il Beta Levered in Beta Unlevered

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a Malta

Finanza Personale

Come Determinare Il Risk Free Rate

Finanza Personale

Come calcolare il costo del capitale con il CAPM