Come funziona il tasso d'interesse legale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

A giorno d'oggi è molto importante riuscire a capire qualcosa di economia e la prima difficoltà sta proprio nel comprendere il significato dei vari termini. Grazie ad internet, potremo riuscire facilmente ad avere alcune informazioni base in questo campo, che ci permetteranno di riuscire a comprendere le varie informazioni di natura economica che ogni giorno ci capita di leggere su giornali e riviste. In questa guida, in particolare, cercheremo di capire come funziona il tasso d'interesse legale.

25

Il tasso d'interesse s'inserisce nel rapporto obbligatorio mediante il quale una parte (debitore) ha l'obbligo di corrispondere una determinata prestazione a un altro soggetto (creditore). Se Tizio presta a Caio una somma di denaro, quest'ultimo dovrà restituirla nei tempi e nei modi concordati. Alla somma pattuita va aggiunto un tasso d'interesse, vale a dire il corrispettivo dovuto per la possibilità di utilizzare temporaneamente il suddetto denaro. Naturalmente il tasso d'interesse applicato al prestito non può essere arbitrario e non può superare una determinata percentuale (in tal caso si parla di usura). Nei rapporti tra Stato e cittadini (esempio classico sono le pendenze con il fisco) e per quei contratti per i quali le parti non hanno stabilito un tasso diverso si applica l'interesse legale. Questo viene stabilito anno per anno con decreto del Ministero del Tesoro secondo determinati criteri.

35

Fino al 15 dicembre del 1990 il tasso d'interesse legale era regolato dall'articolo 1284 del codice civile ed era pari al 5% della somma di denaro richiesta. Con la modifica del citato articolo, entro il 15 dicembre di ogni anno viene stabilito il tasso per l'anno successivo, in base al rendimento medio annuo dei titoli di Stato con durata inferiore ai 12 mesi e all'inflazione registrata nell'anno in corso. Per il 2013 il tasso d'interesse è al 2,5%. Nel 2010 è stato toccato il minimo storico con il tasso d'interesse legale all'1%. Dal 1990 al 1996 toccò invece la percentuale record del 10%.

Continua la lettura
45

Se si ricorre a finanziamenti (mutui, prestiti, ecc.) i tassi d'interesse sono regolati per legge stabilendo un tatto massimo oltre il quale l'interesse è considerato usuraio e quindi reato. Il limite oltre il quale scatta l'usura è calcolato su base trimestrale.

55

A questo punto la nostra guida e finalmente giunta al termine e tutto quello che dovremo fare per riuscire a comprendere correttamente il funzionamento del tasso d'interesse legale, sarà leggere con attenzione tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come pagare tasse e tributi con il ravvedimento operoso

Lavoro e Carriera

Come si calcolano gli interessi sul TFR

Richieste e Moduli

Come ottenere il rimborso del mutuo

Richieste e Moduli

Ravvedimento operoso: 5 cose da sapere

Finanza Personale

Obbligazioni a tasso fisso: 5 cose da sapere

Finanza Personale

Finanza Personale

Come calcolare il tasso Euribor

Aziende e Imprese

Azioni di godimento: 5 cose da sapere