tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In Repubblica Dominicana troviamo un sistema politico basato sulla democrazia rappresentativa. Il potere legislativo viene affidato al Congresso Nazionale della Repubblica Dominicana, che si divide in due camere, come il nostro Parlamento. Il Senato si compone di 32 mebri, uno per ogni provinca. La Camera dei Deputati, invece, comprende 178 membri. Nella Repubblica Dominicana il sistema fiscale viene regolato dalla legge 11 del 1992. Si parla di "CodiceTributario" e in esso si articola una serie di norme generali, disposizioni e sanzioni tributarie del sistema di tassazione nazionale. Nei passi successivi di questa pratica guida, vedremo nel dettaglio come funziona il sistema fiscale della Repubblica Dominicana.

28

Occorrente

  • Conoscenze di base sulla tassazione dominicana
  • Distinzione tra persone fisiche e giuridiche
38

La distinzione tra persone fisiche e giuridiche per la tassazione dominicana

Il sistema fiscale della Repubblica Dominicana prevede la classica imposta sui redditi di persone fisiche e giuridiche. I cittadini residenti sul posto devono pagare le imposte su tutti i redditi, indipendentemente dalla provenienza degli stessi. Per i contribuenti non residenti, invece, le tasse riguardano soltanto i redditi di fonte dominicana. Qualora un contribuente straniero diventasse residente, i suoi redditi con fonte estera risulterebbero tassabili solo dopo il terzo anno. Il sistema fiscale delle Repubblica Dominicana opera una distinzione tra le imposte che gravano su persone fisiche e su persone giuridiche. Le differenze tra le due figure si notano nel momento in cui si definiscono il reddito imponibile e le aliquote di riferimento.

48

Quando si applica l'imposta sulle persone giuridiche

L'imposta sulle persone giuridiche viene applicata su redditi e benefici ottenuti nel suo periodo di validità. Fanno parte della categoria "persone giuridiche" le società di capitali, le imprese pubbliche con attività di commercio, le successioni indivise, le società di persone e quelle irregolari. Una società si considera residente soltanto se si fonda sulle leggi della Repubblica Dominicana o si trova sul territorio di questo Paese. L'esenzione dall'imposta riguarda i redditi ricevuti da Stato, Enti locali che non fanno attività commerciali, istituzioni religiose che provengono da attività di culto; o redditi di organizzazioni culturali, sportive e non commerciali.

Continua la lettura
58

Come si calcola il reddito imponibile delle persone giuridiche in Repubblica Dominicana

Il reddito imponibile delle persone giuridiche si calcola come differenza tra reddito lordo e costi sostenuti. La tassa si rende applicabile con un'aliquota del 25%. Nel caso in cui il contribuente dovesse subire una perdita, questa si può detrarre dal reddito nei 5 anni successivi. La percentuale di detrazione è del 20% e non può superare l’80% del reddito. Le imprese pagheranno anche un’imposta del 1% per salari e stipendi in favore di un fondo per la formazione professionale. L'anno di imposta in Repubblica Dominicana per le persone giuridiche copre i 12 mesi di un normale anno solare.

68

Quando si applica l'imposta sulle persone fisiche

Le persone fisiche pagano le tasse solo sui redditi che hanno fonte interna. Tuttavia, come abbiamo accennato inizialmente, i residenti sono soggetti a forme di tassazione per redditi esteri. Le imposte riguardano i redditi da lavoro dipendente e autonomo, nonché i redditi da capitali o immobiliari. L'esenzione viene riservata ai redditi inferiori a 399,923 pesos, alle gratifiche pasquali, ai contributi previdenziali e ai risarcimenti per incidenti o malattie. Se le persone fisiche sono anche imprenditori, avranno l'opportunità di scegliere tra due regimi semplificati. Essi consentono di definire il reddito imponibile in assenza di una contabilità ordinaria. Il primo regime, valido anche per persone giuridiche, si basa sugli acquisti ed è perfetto per chi lavora nel settore del commercio e per le piccole industrie entro i 30 milioni di pesos.

78

Come si calcola il reddito imponibile delle persone fisiche in Repubblica Dominicana

Il reddito imponibile delle persone fisiche è una percentuale delle vendite. Si applicano un sistema a scaglioni per le persone fisiche e un'aliquota fissa per le persone giuridiche. Un secondo regime semplificato fa una stima del reddito in assenza di contabilità ed si basa sui ricavi. A tale sistema possono accedere solo le persone fisiche con ricavi minori di 6,8 milioni di pesos. Il reddito imponibile è del 60% sui ricavi a cui si detraggono i contributi previdenziali. A questo reddito si applica l'aliquota dell'imposta delle persone fisiche. Per le persone fisiche residenti nella Repubblica Dominicana l'imposta segue un sistema a scaglioni variabili. Per le persone fisiche che non sono residenti viene applicata un'imposta al 25%.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per saperne di più sul sistema fiscale dominicano, possiamo reperire notizie su Internet.
  • Una conoscenza base del sistema giuridico italiano e dominicano ci permetterà di farci un'idea sull'organizzazione di un Paese estero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Estonia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Nigeria

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Mauritius

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Panamà

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Tunisia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Grecia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Andorra

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Cuba