Come funziona il sistema fiscale nella Repubblica Ceca

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il sistema fiscale della repubblica Ceca è basato in modo principale sulla contabilità in partita doppia, ed è quasi completamente del tutto in linea con i sistemi di tutti gli altri paesi appartenenti alla Comunità Europe. Con un'eccezione piccola relativamente al leasing finanziario, per esempio, oppure l'ammortamento delle immobilizzazioni. Le regole fiscali ceche sono determinate dal Ministero delle Finanze, provenienti dai principi contabili nazionali. Ora andiamo invece a scoprire dettagliatamente, come funziona il sistema fiscale nella Repubblica Ceca. Buona lettura e buon lavoro!

25

Il sistema fiscale della ceco è il risultato di modifiche molteplici apportate durante gli anni passati, definendone in modo progressivo le aliquote ed il livello di tassazione

Da quando il Paese è entrato a far parte nell'Unione Europea, è stato fatto un riassetto completo fiscale, facendo fronte ad un deficit della spesa pubblica.
Il sistema fiscale della ceco è il risultato di modifiche molteplici apportate durante gli anni passati, definendone in modo progressivo le aliquote ed il livello di tassazione. La modifica del sistema fiscale, e le regolamentazioni adottate in materia di investimento rappresentano i cambiamenti fondamentali apportati internamente al sistema tributario nazionale.

35

Come si gestiscono le imposte principali

I lavoratori dipendenti sono assoggettati al pagamento di una ritenuta d'acconto da parte del loro datore di lavoro, mentre per i lavoratori autonomi è previsto un complesso meccanismo di autotassazione. Le imposte principali sono quella sul reddito della persona fisica, sul reddito delle persone giuridiche e sul valore aggiunto. La prima prevede un'aliquota progressiva che potrà oscillare da una percentuale minima del 15% fino ad un massimo del 32%. Tale imposta viene applicata sopra tutte le persone fisiche con domicilio o residenza nella Repubblica Ceca.

Continua la lettura
45

L'imposta sul reddito delle persone giuridiche prevede diverse tipologie di aliquote,

La differenza tra le entrate e i costi sostenuti dalle imprese o dalle società permette di individuarne la base imponibile, essa include i contributi sociali ed anche quelli previdenziali, i premi di assicurazione e gli ammortamenti. Per favorire gli investimenti, il Governo ha utilizzato un provvedimento che prevede l'esenzione totale dalla tassazione di una società nei suoi primi 10 anni di vita. L'imposta sul reddito delle persone giuridiche prevede diverse tipologie di aliquote, dove le percentuali vengono ridotte con il trascorrere degli anni.

55

Dove viene applicata l'IVA

L'imposta sul valore aggiunto (IVA) viene applicata sulle importazioni dei beni e sulle prestazioni fornite a livello locale. Tale tassazione prevede due aliquote: una che è pari al 5% che viene applicata ai servizi ed ai beni di largo consumo; mentre l'altra ammonta al 22%, applicandosi a tutti i beni restanti, al consumo del gas, di elettricità ed ad altri tipi di combustibile solido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Nigeria

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Uruguay

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Grecia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Estonia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a Malta

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Pakistan

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Kazakistan

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Georgia