Come funziona il sistema fiscale in Venezuela

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Paese dalle forti contraddizioni interne, il Venezuela è da sempre considerato come una meta turistica suggestiva, un luogo carico di storia, costumi e tradizioni popolari tutte da scoprire. Se da una parte costituisce una forte attrattiva per un soggiorno breve, dall'altra potrebbe rappresentare un'opportunità da cogliere al volo, qualora decidessimo di trasferirci definitivamente, magari per ragioni legate al nostro lavoro. In questa guida vedremo insieme come funziona il sistema fiscale in Venezuela, in modo da conoscere le principali tasse ed imposte prima di imbarcarci in questa nuova avventura.

24

Rischio di esproprio

Innanzitutto dobbiamo premettere che il socialismo chavista ha portato enormi cambiamenti nel Paese: una sorta di rivoluzione economica e societaria ha investito il Venezuela, con il risultato di stravolgere ed inasprire il sistema fiscale, un tempo quasi del tutto assente. In particolare, il regime socialista riconosce e sostiene il diritto alla proprietà privata, arrivando a concedere piena libertà ed autonomia alle piccole imprese; il rovescio della medaglia è rappresentato dalle aziende che producono capitali maggiori: esse sono costantemente a rischio di esproprio in favore di una presunta "pubblica utilità". Questa pratica è considerata come una delle principali piaghe del Paese.

34

L'IVA

Se quanto menzionato finora può spaventare, possiamo a onor del vero riscontrare aspetti decisamente più "soft" all'interno del sistema fiscale venezuelano: innanzitutto, il Paese è sprovvisto di tassazioni "incomprensibili" come può esserlo -ad esempio- la nostra IRPEF. Di norma, comuni e province non interferiscono con sanzioni dalla dubbia legittimità, e se siamo titolari di un'azienda, ogni spesa sostenuta per conto di essa sarà interamente scaricabile fin da subito. Per quanto concerne l'IVA, questa viene dichiarata mensilmente e prevede aliquote che oscillano tra l'8 ed il 16,5%, mentre le tasse sul reddito prevedono un'aliquota non superiore al 23%.

Continua la lettura
44

Unità Tributarie

Se il nostro reddito annuo supera le 1000 U. T. (Unità Tributarie) nette, siamo tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi. Questa soglia è fissata invece a 2625 U. T. Nel caso in cui le nostre attività siano di esclusivo carattere agricolo, d'allevamento o di pesca. Ricordiamo che le Unità Tributarie rappresentano i valori monetari di riferimento fissati per legge, il cui scopo è quello di definire il tasso imponibile. A partire dal gennaio 2011, una U. T. Corrisponde a 65 Bolivar.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Finanza Personale

Gli effetti economici delle imposte dirette ed indirette

Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso IRAP all'Agenzia delle Entrate

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Libano

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Oman

Finanza Personale

Come calcolare il reddito equivalente per l'università

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Stati Uniti

Aziende e Imprese

Come calcolare quante tasse paghiamo sui buoni pasto