Come funziona il sistema fiscale in Uruguay

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vedremo come funziona ll sistema fiscale in Uruguay. Partiamo col dire che questo sistema ha subìto una profonda modifica in seguito alla riforma approvata con la legge 18.083 del 27 dicembre 2006. Tale norma regolamenta l’intero sistema tributario nazionale dove abbiamo una parte generale di funzionamento del sistema e una parte specifica in cui sono contenute le singole imposte. Negli anni la legge è stata oggetto di alcune modifiche, tra queste la più importante è quella del 2012.

27

La riforma fiscale del 2006

La riforma fiscale del 2006 ha introdotto nell'ordinamento l'imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpf) prima non esistente. Tale imposta colpisce i redditi dei contribuenti provenienti da lavoro (o assimilati) dipendente o indipendente, da capitale e da qualsiasi altro incremento patrimoniale. Dal 2011 sono soggetti a tassazione anche i redditi di fonte estera provenienti da prestiti, depositi e altri tipi di investimenti in entità non residenti. L’imposta sulle persone fisiche si fonda su un sistema duale i cui redditi da capitale e gli incrementi patrimoniali sono tassati secondo regole differenti rispetto ai redditi da lavoro e assimilati.

37

Tipi di reddito

I redditi da capitale e quelli relativi alla locazione di proprietà presenti nel paese e la plusvalenze per la loro cessione sono tassati al 12%. I soggetti che possiedono solo questi tipi di reddito non possono beneficiare delle deduzioni previste per i figli a carico che spettano unicamente per i redditi da lavoro. Quest'ultimi comprendono tutti quelli prodotti dalle prestazione di servizi personali, effettuati sia per lavoro dipendente che autonomo mentre non sono tassate le indennità di disoccupazione e le altre forme di sussidio.

Continua la lettura
47

L'Ipat (imposta sul patrimonio)

L'imposta sul reddito delle attività economiche (Irae) nasce anch'essa nel 2006 e va a sostituire altre imposte specifiche per categoria di attività economica. Questa imposta riguarda le società con o senza personalità giuridica, le società e associazioni agricole, le stabili organizzazioni di soggetti esteri, i fondi di investimento chiusi ed i gruppi di interesse economico. L’imposta dovuta è calcolata applicando al reddito imponibile un’aliquota è del 25%.
L'Ipat (imposta sul patrimonio) grava sul patrimonio netto ossia sulla differenza tra attività e passività di persone fisiche, nuclei familiari, successioni indivise, persone giuridiche e soggetti non residenti esclusivamente per le attività svolte nel paese. Per quanto riguarda il calcolo dell'imponibile: per le persone fisiche, i nuclei familiari e le successioni indivise l’imposta viene calcolata attraverso un sistema progressivo di scaglioni con aliquote tra lo 0,7% ed il 2,25. Per le persone giuridiche l’imposta è proporzionale, con aliquote differenziate a seconda del tipo di contribuente. Per le attività economiche vi è una riduzione del valore della base imponibile fino al 50% per l’attivo inserito nel processo produttivo.

57

L'Itp (imposta sulle trasmissioni patrimoniali)

L'imposta su redditi dei non residenti (irnr) colpisce i redditi delle persone fisiche e delle altre entità non residenti nella Repubblica. I redditi considerati sono: redditi da attività imprenditoriale; da lavoro, da capitale, incrementi patrimoniali.
L'Itp (imposta sulle trasmissioni patrimoniali) riguarda le transazioni, di beni patrimoniali (es. Gli immobili) sia tra vivi che a seguito di successione. L'aliquota è del 4% sul valore del bene. Per gli eredi in linea diretta ascendente o discendente l'aliquota è ridotta al 3%. Per gli immobili rurali è prevista un'addizionale del 5% a carico della parte ricevente (a titolo gratuito o meno).
L'Iva imposta sul valore aggiunto) grava sulle transazioni interne di beni e servizi e sulle importazioni e non riguarda le esportazioni. L'aliquota normale è del 22% mentre per i beni di prima necessità, i beni e servizi di carattere sanitario e altre tipologie elencate dalla legge l'aliquota ridotta è al 10%. L'imposta viene liquidata annualmente fatta eccezione per i grandi contribuenti che la liquidano mensilmente.

67

Qual è la data di scadenza della dichiarazione dei redditi?

L'atto 18.083 ha introdotto un'imposta sul reddito personale sul sistema fiscale uruguaiano a decorrere dal 1 ° luglio 2007. Tale imposta si applica ai redditi originari dell'Uruguayan ottenuti da persone residenti. Il reddito proveniente dall'Uruguayo è fondamentalmente definito come quello ottenuto da attività sviluppate, beni situati o diritti utilizzati economicamente nel territorio nazionale. A partire dal 2011, ad eccezione del regime di principio delle fonti, alcune entrate di capitale ricavate all'estero (fondamentalmente interessi e dividendi) sono anche imponibili per l'imposta sul reddito personale. Sebbene l'iscrizione e il pagamento di questa tassa siano annuali, sono stati stabiliti diversi regimi di ritenuta, inclusi i tratti mensili trattenuti dai datori di lavoro sui salari pagati ai propri dipendenti (nella maggior parte dei casi questo sistema consente al dipendente di non presentare un reddito annuale).

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Estonia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Georgia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Sri Lanka

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Armenia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Nicaragua

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Grecia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Nigeria