Come funziona il sistema fiscale in Turchia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il lavoro in Italia oramai scarseggia da anni e diventa sempre più difficile per i cittadini riuscire a trovare un'occupazione che permette di poter avere un presente ma anche un futuro radioso. In merito a ciò sono molte le persone che decidono di emigrare verso altre nazioni con la speranza di andare a migliorare la propria qualità di vita, per fare ciò però occorre avere diversi informazioni prima di partire. Il sistema fiscale rientra tra queste notizie da conoscere ed è importante sapere che si basa sulla situazione economica, sociale e politica in vigore in quella determinata nazione. Le imposizioni riflettono le esigenze del posto e costituiscono l'entrata finanziaria di ciascuno stato. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come funziona il sistema fiscale in Turchia.

26

Occorrente

  • Soldi
36

Imposte sul reddito

Il sistema tributario turco ha 3 categorie principali di imposte: sul reddito, sugli affari e sulla ricchezza. Per quanto riguarda il reddito, sono coinvolte nel pagamento delle tasse sia le persone giuridiche che quelle fisiche. Ne sono oggetto di pagamento i redditi derivanti da attività commerciali, da salari o pensioni, da investimenti e da beni immobili. Il lavoratore dipendente è soggetto ad una ritenuta d'acconto alla fonte effettuato dal suo datore di lavoro. Il lavoratore autonomo deve effettuare la dichiarazione del proprio reddito annualmente.

46

Imposte sugli affari

Le cooperative, gli enti commerciali e pubblici e le società di capitali devono pagare l'imposta sul reddito e ciò fa capo alla persona giuridica. Va specificato però che le società residenti devono pagare la tassa sia per i redditi prodotti nella nazione stessa che quelli prodotti in terra straniera, a differenza delle società non residenti che invece devono pagare solo ciò che producono in terra turca. Altre informazioni utili riguardano l'aliquota che è del 20% e che le imposte sugli affari vanno ad includere anche l'imposta sul valore aggiunto sul consumo, sulle comunicazione e sulle transazioni finanziarie. La principale di esse è rappresentata dall'imposta sul valore aggiunto, essa si applica sulla fornitura di beni e servizi e sulle importazioni.

Continua la lettura
56

Aliquote

La percentuale che oscilla dal 10% all 87% riguarda le aliquote applicate alle importazioni. Per quanto riguarda la ricchezza invece l'imposta va sulle donazioni e sulle successioni, ma anche sulla proprietà e sui veicoli a motore. La prima riguarda sia i beni ereditari presenti in Turchia che in altre nazioni mentre 'imposta sulla proprietà colpisce gli immobili e il suo pagamento prevede il versamento di due rate. L'imposta sui veicoli viene pagata in due rate e il suo ammontare viene determinato annualmente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuratevi di aver compreso alla perfezione quali tasse dovete pagare nella nazione dove vorreste abitare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Mozambico

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Sri Lanka

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Tunisia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Andorra

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Albania

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Georgia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Brasile