Come funziona il sistema fiscale in Thailandia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La Thailandia (termine che sul posto corrisponde ad un aggettivo e significa 'libero'), è il territorio che anticamente veniva chiamato Siam. È uno Stato appartenente al sud-est asiatico e confina ad est con il Laos e la Cambogia, a sud con il Golfo di Thailandia e la Malesia e ad ovest con il Mar delle Andamane e la Birmania. Con circa 514.000 chilometri quadrati di superficie, questo Stato risulta essere il 51º nel mondo per estensione, con dimensioni paragonabili a quelle della Spagna, ma nei prossimi passi non ne illustreremo le caratteristiche geografiche: parleremo invece del suo sistema fiscale, cercando di spiegare come funziona correttamente.

25

Il sistema fiscale Thailandese simile a quello italiano

Come accade anche in Italia, il sistema fiscale Thailandese impone che le tasse vengano incassate sia dall'autorità centrale, sia tramite le amministrazioni locali. Il Ministero delle Finanze provvede quindi ad amministrare le riscossioni nella seguente maniera:
tramite la Dogana, la cui responsabilità è quella di raccogliere di imposte derivanti da importazioni, esportazioni e dazi.

35

Come pagare le tasse imposte in Thailandia

Tutti gli individui, sia stranieri che o tailandesi, che lavorano in Thailandia o che hanno un reddito imponibile deve valere per il numero di identificazione di un contribuente che viene rilasciato dal Dipartimento delle Entrate su presentazione di una carta tailandese d'identità o il passaporto straniero. Per registrare la compravendita di immobili si versa lo 0.5% del suo valore e prevede un costo di trasferimento pari allo 0.01%; inoltre viene chiesta una somma sul guadagno dello 0.11% soltanto se la struttura è stata posseduta per meno di 5 anni. Le imprese individuali e le società semplici pagano le tasse a tassi che variano dal 10 al 35 per cento sugli utili netti. Le Società in accomandita semplice, le società semplici registrate e le società a responsabilità limitata pagano un'imposta sul reddito delle società al tasso generale del 23 per cento dei loro profitti netti per i periodi contabili.

Continua la lettura
45

Il contribuente in Thailandia dichiara il proprio reditto tramite l'auto-dichiarazione

In questo Paese, il Fisco adotta il metodo dell'auto-dichiarazione: il contribuente dichiara il proprio reddito e le documentazioni con i relativi versamenti vengono controllati dagli uffici competenti e le autorità possono successivamente eseguire degli approfondimenti in caso di irregolarità o dichiarazioni non veritiere, ma viene consentito ai contribuenti di ricorrere eventualmente in appello contro i vari provvedimenti presi nei loro confronti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Case e Mutui

Come detrarre le spese del mutuo per la prima casa

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Belgio

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Panamà

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Albania

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Danimarca

Finanza Personale

Come determinare l'imposta sul reddito delle persone fisiche

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in India