Come funziona il sistema fiscale in Sri Lanka

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lo Sri Lanka è una repubblica democratica socialista situata in Asia. È uno stato insulare che si trova nelle vicinanze della costa indiana e per la sua caratteristica forma a goccia viene definita la "lacrima dell'India". In Sri Lanka vi è il commercio di cannella e di tè. L'industria alimentare, tessile e il settore bancario sono in forte espansione costituendo delle solide basi per l'economia del posto. Nello stato della Sri Lanka vige un sistema diverso dall'Italia, e dalle altre nazioni. Infatti in modo più specifico il sistema fiscale è differente. In questa guida attraverso passaggi facili e veloci, vedremo come funziona il sistema fiscale in Sri Lanka.

25

L'imposta sul reddito

L'imposta sul reddito delle persone giuridiche riguarda i redditi delle aziende, delle società e delle imprese prodotti sia all'interno della nazione che al di fuori di essa. Le persone giuridiche non residenti vengono tassate solo sul reddito prodotto in Sri Lanka. L'aliquota ordinaria è pari al ventotto percento. È previsto un tasso agevolato del dodici percento per le società che hanno un reddito imponibile inferiore ai cinque milioni. I dividendi sono sottoposti a tassazione per una ritenuta pari al dieci percento per le società residenti e pari al quindici percento per quelle non residenti.

35

Il sistema tributario

Il sistema tributario di questa nazione prevede l'imposizione di tre principali tipi di tasse. Infatti, troviamo l'imposta sul reddito delle persone fisiche, l'imposta sul reddito delle persone giuridiche e l'imposta sul valore aggiunto, ossia l'Iva. La prima grava su tutte le persone fisiche residenti all'interno dei suoi confini nazionali e su quelle non residenti ma solo per quanto riguarda i redditi prodotti sul posto. Vengono considerati residenti tutti coloro che risiedono nella nazione per un minimo di centottantatré giorni calcolati su base annuale. L'aliquota varia in base allo scaglione di reddito di appartenenza e può oscillare dal quattro percento al ventiquattro percento.

Continua la lettura
45

L'imposta sui beni

L'imposta sul valore aggiunto grava sui beni e sulle prestazioni di servizi. Le importazioni e le forniture di essi, vengono sottoposte al pagamento di un'aliquota pari al dodici percento del loro totale complessivo. La dichiarazione viene effettuata mensilmente o ogni tre mesi. Anche in questo caso, il pagamento viene effettuato mensilmente. Le esportazioni e alcuni servizi internazionali, hanno un'aliquota pari allo zero percento. In questa guida abbiamo visto come funziona il sistema fiscale in Sri Lanka.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di informarvi su questo stato prima di visitarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Serbia

Lavoro e Carriera

Colombo: come cercare lavoro

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Georgia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Cuba

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Moldavia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Giamaica

Finanza Personale

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia