Come funziona il sistema fiscale in Slovacchia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ora, all'interno di questa guida, ci occuperemo del sistema tributario estero, in quanto ci sposteremo fuori dai confini italiani, fino ad arrivare in Slovacchia, per poter valutare la situazione presente nel loro caso specifico. Andremo, infatti, a spiegarvi in maniera sintetica Come funziona il sistema fiscale in Slovacchia. Cominciamo subito tutte le nostre argomentazioni su questo argomento molto interessante.
Partiamo subito dicendo che c'è compatibilità tra il sistema tributario della Slovacchia e gli altri sistemi dei paesi membri dell'UE. Il loro sistema comprende: l'imposta sul reddito aziendale e personale; l'imposta sul valore aggiunto (IVA); le imposte speciali su beni specifici (come gli immobili ed i veicoli); le accise su determinati prodotti (come gli alcolici ed il tabacco).

26

Il sistema tributario slovacco

Prima di tutto, dovete conoscere il fatto che, all'interno del sistema dei tributi vigente nella Repubblica della Slovacchia c'è, come in Italia, un imposta relativa al reddito delle persone fisiche, che ha un'aliquota pari al 19% per i redditi che hanno un'imponibile inferiore a 34.413,75€", oppure al 25% per i redditi superiori alla cifra stessa. Inoltre, vi è anche un'imposta sul reddito delle persone fisiche uguale al 22%. Gli individui stranieri possono essere tassati per l'esercizio delle loro attività nella Repubblica Slovacca, purché ne abbiano una stabile, permanente e capace d'assumere dei lavoratori dipendenti per almeno 183 giorni durante l'anno solare.

36

Tassazione sulle persone fisiche

Alcune voci specifiche possono essere detratte dall'imponibile sul quale si applicherà la tassazione sulle persone fisiche. In questo modo, c'è la possibilità di recuperare tramite alcune voci specifiche, del reddito che altrimenti sarebbe finito sulla base imponibile. Per farvi un semplice esempio, ci stiamo riferendo a dei bonus fiscali mensili per gli eventuali figli piccoli a carico. Con riferimento all'imposta sulle società (che, attualmente, è del 22%), la legge slovacca stabilisce l’importo delle spese ritenute detraibili e deducibili dalle tasse. L'imposta di registro, invece, interessa coloro che eseguono delle operazioni commerciali e hanno raggiunto un volume d'affari superiore ad "1.500.000 SKK" (circa "40.000€") durante i 12 mesi precedenti.

Continua la lettura
46

Le accise

Come in Italia e in ogni altro Stato, anche in Slovacchia è presente un sistema specifico di accise, che viene determinato in base al tipo di bene che si sta andando ad acquistare: carburante, alcolici, sigarette, ecc...). Precisamente, questo tributo è dovuto dai produttori ed importatori dei seguenti prodotti, e dev'essere pagato mensilmente con una somma di denaro forfettaria, secondo il fatturato delle merci acquistate od importate.

56

Imposte commerciali sull'utilizzo di veicoli

Anche per quanto riguarda i mezzi di trasporto, specie nel settore dei veicoli usati per scopi di carattere commerciale, sono soggetti al pagamento di una specifica tassa relativa alla circolazione, che è formata da un'aliquota che sale in base alla tipologia del veicolo. L'importo vale dai "1.600 SKK" (circa "4.000€") ai "6.160 SKK" (circa "20.000€") per gli autoveicoli ad uso privato oppure dai "1.800 SKK" (circa "4.500€") ai "75.400 SKK" (circa "200.000€") per i veicoli commerciali e gli autobus. Il sistema fiscale in Slovacchia, quindi, è funzionale per una Nazione che annualmente sta emergendo in numerosi settori commerciali, imprenditoriali e turistici.
Eccovi un link d'approfondimento: https://it.wikipedia.org/wiki/Slovacchia.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Uruguay

Finanza Personale

Finanza Personale

Le diverse forme di progressività delle imposte

Finanza Personale

Come determinare l'imposta sul reddito delle persone fisiche

Finanza Personale

Come determinare l'imposta lorda

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Estonia

Richieste e Moduli

Come depositare un brevetto internazionale

Previdenza e Pensioni

Pensione internazionale: mini guida