Come funziona il sistema fiscale in Singapore

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Da qualche decennio a questa parte Singapore è stata letteralmente travolta da un'ondata di investitori esteri provenienti da ogni angolo del globo, in seguito ad un incredibile crescita del mercato immobiliare. Il governo di Singapore ha avviato delle politiche di contenimento volte a tenere sotto controllo l'aumento dei tassi di interesse, creando delle condizioni incredibilmente favorevoli per la crescita economica del Paese. Seguiamo attentamente i passi di questa guida che ci spiegheranno come funziona il sistema fiscale in Singapore.

25

Il sistema fiscale

Singapore grazie ad un sistema fiscale particolarmente favorevole per le persone fisiche e per le imprese è uno tra i maggiori centri finanziari e commerciali del mondo. Esso infatti attua un insieme di benefici fiscali, i quali attirano sul proprio territori investimenti esteri e personale abbastanza qualificato. Per le società in fase di iniziale "start up", durante i primi tre anni di esercizio dell'attività, è prevista un esenzione d'imposta relativa ai primi 100 mila dollari d'imponibile. Le enormi agevolazioni, unite al non pressante carico fiscale, fanno di Singapore un vero e proprio paradiso fiscale, una città in cui investire, nella quale le aziende, trovano terreno più che favorevole all'avvio e alla creazione, di nuove attività.

35

Le società

Le società vengono tassate, nel territorio di Singapore, indipendentemente se vi sono residenti le sedi sociali o non. Si tratta di quella che è definita: "Corporatem Income Tax". In questo caso, viene fatta una diversificazione: nel caso si tratti di società residente in loco, le tasse da versare saranno calcolate in misura forfettaria sul normale reddito imponibile; mentre per le società non residenti o comunque di nuovo insediamento, sono previste delle esenzioni d'imposta sui redditi, atte a creare coinvolgimento estero nei mercati locali.

Continua la lettura
45

le detrazioni delle persone fisiche

Per quel che concerne le detrazioni delle persone fisiche, qualunque cittadino residente, che sia separato o vedovo e simili, potrà detrarre ogni anno solare, in relazione ad ogni figlio, 4,4 mila dollari (dollari di Singapore), tale cifra, è soggetta ad un aumento, in caso di persone affette da problemi fisici o handicap (la cifra potrà arrivare, fino a 50 mila dollari annui). In caso di madri lavoratrici, le agevolazioni subiranno ulteriori ampliamenti. I lavoratori autonomi, e i soggetti fisici, potranno detrarre le spese derivanti da donazioni e trasporto pubblico. Per le donazioni di beni immobili, a scopo di culto religioso, non è prevista nessuna tassa relativa al registro dello stesso.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ottima meta per aziende ed investimenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Lavoro: i Paesi più ricchi del mondo

Lavoro e Carriera

Hong Kong: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Brunei: come trovare lavoro

Finanza Personale

Richieste e Moduli

Come detrarre l'Irpef in assenza di spese detraibili

Case e Mutui

Come detrarre le spese del mutuo per la prima casa

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Canada

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Uruguay