Come funziona il sistema fiscale in Serbia

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se avete intenzione di trasferirvi in Serbia, magari per avviare un'attività produttiva, allora sarete interessati a sapere come funziona il sistema fiscale in questo Stato. Sapere quali sono le imposte da versare e in che misura, possono aiutarci a capire se conviene o meno aprire un'attività in Serbia o se è meglio cercare altrove.

28

Occorrente

  • Serbia
  • sistema fiscale
  • internet
  • conoscenza di base
38

Imposta sulle persone fisiche

La prima imposta è quella sulle persone fisiche. Essa grava sia sui contribuenti residenti che su quelli non residenti. I primi vengono tassati sul reddito generato sia nei confini serbi che in altre nazioni mentre, i non residenti sono tassati solo sul reddito prodotto in Serbia. La percentuale dell'aliquota varia in base alla fascia di reddito di appartenenza e può oscillare dal 10% al 20%. La dichiarazione dei redditi deve essere presentata presso gli uffici competenti da quei lavoratori che non subiscono una ritenuta alla fonte.

48

Imposta sulle persone giuridiche

L'imposta sulle persone giuridiche riguarda le società collettive, per azioni, in accomandita semplice, a responsabilità limitata e ogni ente che venda prodotti o si occupi di servizi. In questo caso l'aliquota da versare è del 10% e sono previste delle agevolazioni per le imprese che assumono dipendenti. Questa percentuale è una tra le più basse applicate in Europa. L'imposta si rivolge sia ai soggetti residenti che ai non residenti e, come nel caso delle persone fisiche, per i primi la tassa è sull'intero reddito indipendentemente da dove venga prodotto mentre, per i secondi riguarda solo il reddito prodotto in Serbia. Caratteristica dell'imposta sulle persone giuridiche è che deve essere versata con cadenza mensile e non annuale.

Continua la lettura
58

Imposta sul valore aggiunto

L'imposta sul valore aggiunto grava solo su quei soggetti che durante l'anno conseguono un volume d'affari superiore ad una certa somma mentre tutti gli altri ne sono esenti. Sono previste altre esenzioni riguardanti le esportazioni e i trasporti. L'aliquota può oscillare tra il 18% e l'8%. La prima percentuale è l'aliquota ordinaria mentre la seconda costituisce quella ridotta.

68

Imposta sulle proprietà

Non meno interessante è sapere che in Serbia esiste la c. D. Imposta sulla proprietà che attiene oltre che alle proprietà immobiliari, il loro trasferimento e la proprietà di azioni. Per quanto attiene all'aliquota sulla proprietà immobiliare dovrà essere versata una somma pari allo 0.04%, che diventa dello 0,3% nel caso di trasferimento della stessa. La proprietà di azioni implica l'obbligo di versare un'aliquota pari allo 0,25 del loro valore.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conoscere il sistema fiscale del paese in cui andremo a stare, è davvero molto positivo ed anche utile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Sri Lanka

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Giamaica

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Estonia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Georgia

Aziende e Imprese

Come aprire una società in Serbia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Tunisia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Nigeria