Come funziona il sistema fiscale in Senegal

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nel tutorial che vi presenteremo oggi in tale tutorial, vi spiegheremo come funziona il sistema fiscale in Senegal. Ciascuna nazione ha un sistema proprio decisionale basato sulle situazioni economiche e sociali vigenti in essa. Il sistema tributario è una delle caratteristiche che, fa differire l'organizzazione dei diversi paesi, oltre ai diversi codici che sono stati adottati. Buona lettura!

24

Il sistema fiscale in Senegal è il risultato di modifiche sostenute diverse nel corso del tempo

Il sistema fiscale in Senegal è il risultato di modifiche sostenute diverse nel corso del tempo. Tutto questo è disciplinato dal Codice Generale delle Imposte che definisce le modalità di riscossione, l'ammontare delle imposte e opera controlli in merito. La Direzione Generale delle Imposte, il Demanio e gli enti locali hanno il compito di gestire tutti il sistema contributivo. Le imposte principali vigenti nella nazione sono l'imposta sulle persone fisiche, l'imposta sulle persone giuridiche e l'imposta sul valore aggiunto.

34

Una delle imposte indirette è l'imposta sul valore aggiunto ed è la prima maggiormente importante

Una delle imposte indirette è l'imposta sul valore aggiunto ed è la prima maggiormente importante. Essa è l'aliquota unica ed ha una percentuale che potrà variare tra il 15% e il 20%. Inoltre ha come oggetto tutti i passaggi di beni mobili ed immobili, insieme alle prestazioni dei servizi. L'unica eccezione è formata dalle prestazioni agricole ed anche quelle derivanti da lavoro autonomo. L'aliquota è pari al 10% soltanto nel caso dei prodotti locali, delle importazioni specialmente legate al largo consumo ed anche ai servizi turistici. I commercianti all'ingrosso, i produttori ed i fornitori di servizi sono soltanto alcuni dei soggetti, cioè lavorativi, su cui grava tale tipo di tassa.

Continua la lettura
44

L'imposta sulla persone fisiche grava sui redditi di tutte le persone fisiche che hanno il domicilio fiscale in Senegal

L'ammontare delle imposte prevede delle deduzioni inerente gli ammortamenti, gli oneri, le spese generali, i costi sostenuti per gli investimenti di tipo immobiliare, le erogazioni liberali. Tutti questi potranno avere una deduzione massima pari al 50% del reddito realizzato. L'imposta sulla persone fisiche grava sui redditi di tutte le persone fisiche che hanno il domicilio fiscale in Senegal. Essa prevede un'aliquota proporzionale al reddito annuale percepito e un'aliquota progressiva riferita al reddito globale della persona fisica tenendo conto della sua situazione familiare. La percentuale di tali aliquote non potrà essere superiore al 50% dell'ammontare annuo del reddito di ciascun contribuente. L'imposta si suddivide in fasce di reddito decise, a monte dagli organi competenti. L'imposta sulle persone giuridiche si riferisce alle società di capitali, alle collettività locali, alle imprese di varia natura, agli enti pubblici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Albania

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein

Finanza Personale

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Georgia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Cile

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Tunisia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Giamaica

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Serbia