Come funziona il sistema fiscale in Samoa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le Samoa sono una nazione-arcipelago formata da isole appartenenti all'Oceania e geograficamente localizzate nell'Oceano Pacifico meridionale. Essenzialmente sono due isole maggiori (Upolu e Savai’i) ed otto isole minori a metà strada tra la New Zeland e le Hawaii. Occupano una superficie di 2.944 km quadrati ed ospitano poco meno di 215.000 abitanti, l’equivalente di una città medio-piccola italiana. Apia è la capitale del gruppo di isole. Samoa rappresenta l’essenza della Polinesia ed include tutte quelle qualità che la rendono una meta da sogno, sicuramente dal punto di vista turistico ma evidentemente anche dal punto di vista fiscale avendo l’OCSE – l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico – valutato opportuno includerla nella lista nera dei 35 paesi considerati paradisi fiscali. Vediamo quale economia muove il paese e come funziona il sistema fiscale.

26

Il territorio

Il territorio delle isole principali ha origine vulcanica e presenta ambientazioni naturali differenti: altitudini generate dalle sommità dei crateri e dolci degradazioni in vallate che raggiungono la costa, con foreste tropicali all'interno delle quali scorrono fiumi di origine torrenziale (nascono nel periodo dei monsoni) che si portano verso l’Oceano formando, nel tragitto, laghi e cascate spettacolari. Le alte temperature della stagione estiva (40-48° C) fanno si che vengano assorbiti velocemente dal terreno favorendo l’agricoltura. Le spiagge sono un’attrattiva turistica d’eccellenza: bianchissime e ombreggiate da palme riverse sul mare, talora intervallate da strapiombi di roccia contrastanti.

36

Turismo e agricoltura fonte economica del paese

Dalla conformazione geografica è piuttosto facile comprendere come il turismo e l’agricoltura rappresentino la maggiore fonte economica del paese. Il governo di Samoa infatti nel 1996 dichiarò area naturale protetta il 3,5% della superficie della nazione e concluse numerosi accordi internazionali di protezione dell’ambiente in tema di biodiversità, di protezione del clima e dell’ozonosfera, di diritti del mare e battaglie antinucleari.

Continua la lettura
46

Tala moneta unica nazionale

Il paese utilizza la “Tala” quale moneta nazionale, sostanzialmente il Dollaro delle Samoa. Il paese ha un PIL di 1.164 milioni di dollari mentre il PIL pro capite di riferimento si attesta intorno ai 6.500 dollari. La popolazione è costituita in maggioranza da uomini; uno strano fenomeno non ancora identificato ha favorito l’emigrazione della componente femminile verso le vicine isole ed in particolare verso la Nuova Zelanda. L’indice di sviluppo umano medio è di 0,785: risulta pertanto abbastanza contenuto rispetto ai paesi asiatici.

56

Forza lavoro

La forza lavoro è occupata per i due terzi dall'agricoltura che esporta la maggior parte del prodotto (90%). La coltivazione più estensiva riguarda la pianta di cocco da cui si ricava la crema di cocco e l’olio di cocco, inoltre la copra (polpa di cocco essiccata), il succo di noni, il cacao e le banane. Fino al 1993 l’export era rappresentato per il 50% dal taro, che poi una contaminazione fungina decimò, influendo pesantemente sull'economia del paese: ora rappresenta solo una parte marginale delle esportazioni. Le isole hanno attirato anche molti capitali esteri per gli investimenti su alberghi, villaggi e strutture ricettive in genere per costituiscono un business turistico interessante oltre ad accogliere degnamente i numerosi ospiti delle isole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Birmania

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Corea del Nord

Lavoro e Carriera

Lavoro: i Paesi più ricchi del mondo

Finanza Personale

Come investire in valuta estera

Lavoro e Carriera

Come lavorare in un'azienda agricola

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Tanzania

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Mauritius

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Paraguay