Come funziona il sistema fiscale in Paraguay

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un argomento alquanto ostico da prendere in considerazione è sicuramente quello che riguarda i sistemi fiscali, esso aumenta di difficoltà quando lo si fa su uno stato estero. La guida che verrà proposta di seguito infatti prenderà in esame la nazione del Paraguay, situata nel centro dell'America del sud. Geograficamente parlando esso confina con le nazioni di Bolivia, Argentina e Brasile, oltre queste informazioni però, chi si reca in Paraguay, decidendo di rimanerci per un tempo alquanto lungo, deve sapere bene quale sia l'ordinamento dello stato, oltre che gli usi ed i costumi di tale nazione. Ovviamente dovrà avere informazioni anche su come funziona il regime di imposte vigente al suo interno.

25

Imposte sul reddito

Le imposte che si trovano nella nazione sopra citata, non sono molto diverse da quelle che si possono trovare nella nostra nazione o in qualsiasi altra dell'intero globo. Quindi anche lì si pagheranno le imposte sul reddito, la tassa sugli immobili e le aliquote fiscali, giusto per citarne qualcuna. L'imposta sugli immobili è pari all'1% sul valore catastale delle proprietà, anche se sono possibili delle riduzioni in base alle caratteristiche e alle dimensioni degli immobili. Il pagamento viene effettuato annualmente.

35

Esenzioni

In Paraguay ci sono state delle modifiche e delle integrazioni con il passare degli anni nei confronti del reddito, ma anche del settore primario e delle attività commerciali ed industriali. In tale contesto poi rientrano anche quelle che riguardano l'agricoltura e le attività di pastorizia. Sono esenti dalle imposte sul reddito tutti quegli enti il cui fine sociale viene riconosciuto dal ministero dell’Educazione e della Cultura e che, ovviamente, non abbiano fini di lucro. Quindi è importante specificare che in Paraguay vale il principio della localizzazione territoriale del reddito, indipendentemente dalla nazionalità di chi mette in atto le operazioni economiche.

Continua la lettura
45

Doppie imposizioni

Tra le cose importanti da sapere ci sono anche le varie convenzioni stipulate tra il suddetto Paraguay ed il paese di appartenenza del cittadino che si trova in tale nazione. Prendendo d'esempio l'Italia, essa ha un accordo che prevede la protezione degli investimenti dove è compresa anche la promozione. Questo accordo è stato firmato nel 1999 a Roma. Tale accordo venne recepito dall'ordinamento italiano e ratificato con legge 150 del 3 giugno 2003. Per quanto riguarda, invece, le doppie imposizioni sul reddito o sul patrimonio, Paraguay ed Italia non hanno stipulato nessuna convenzione per prevenire tali circostanze.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedete ulteriori consigli e delucidazioni a professionisti del settore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come e dove reperire il rischio Paese

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Danimarca

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Senegal

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Mozambico

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Georgia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a Capo Verde

Case e Mutui

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Turchia