Come funziona il sistema fiscale in Pakistan

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il Pakistan, Stato dell'Asia meridionale è una repubblica islamica federale, l'attuale presidente in carica è Asif Ali Zardari. Con più di 180 milioni di abitanti, è il sesto Stato più popoloso al mondo, nonché, dopo l'Indonesia, il secondo maggior Stato musulmano. Il Pakistan è sempre stato al centro del dibattito e dello sguardo internazionale, lo è per la politica guidata dal continuo confronto con l'India, per i rapporti con la Cina e con gli Stati Uniti d'America, per la detenzione di armi nucleari, e soprattutto perché terra di confine, dove si scontrano forze politiche e visioni del mondo contrastanti. Inoltre, il Pakistan è ritenuto un paradiso fiscale, attira capitali esteri in cambio di una tassazione ridotta. Cerchiamo di capire come funziona il sistema fiscale in Pakistan.

24

Agevolazioni per le piccole imprese

Innanzitutto le piccole imprese di nuova costituzione con capitale inferiore a 25 milioni di rupie, hanno una tassazione ridotta al 20%. La tassazione del reddito privato avviene invece con aliquote progressive, differenziando il lavoratore in dipendente o non, in tal caso l'aliquota è del 20%. La tassazione sulle vendite, ovvero la nostra imposta sul valore aggiunto, è del 15% circa. Le accise maggiori sono su beni come sigarette, cemento, acque minerali e gas naturale.

34

La valuta locale

La valuta locale è la rupia pakistana (Pkr). Il rapporto di cambio rupia-euro attualmente è di 1 rupia pari a 0,0079 €. Le forti oscillazioni dell'euro rispetto al dollaro influiscono sul cambio pakistano, soggetto perciò a determinanti variazioni. Il sistema economico Pakistano negli ultimi anni ha visto una continua crescita e un miglioramento della posizione nel mercato dei cambi, ma resta instabile perché influenzato dalla discontinuità politica che attanaglia l'economia del Paese.

Continua la lettura
44

L'imposta sul reddito di impresa e sui redditi personali

La tassazione in Pakistan avviene attraverso un'imposta sul reddito di impresa ed una sui redditi personali. Sono esenti da imposizione i redditi prodotti nel settore energetico dalle imprese approvate dall'Agenzia delle Entrate, dalle esportazioni nei settori informatici ed in settori in cui è più facile investire dall'estero. Questo permette di avere una tassazione agevolata specialmente sugli investimenti nei settori strategici menzionati, ovvero quello energetico, dell'istruzione e informatico. A tal fine, sono esentati gli interessi sui conti in valuta estera presso banche autorizzate. La tassazione del reddito di impresa, sia essa di tipo commerciale, industriale o di una banca, avviene con un'aliquota del 35%.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Andorra

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Marocco

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Bielorussia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Belize

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Bulgaria

Finanza Personale

Come determinare l'imposta lorda

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Giamaica