Come funziona il sistema fiscale in Norvegia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nel tentativo di favorire l'occupazione, la crescita e un aggiustamento strutturale dell'economia, la Norvegia ha annunciato grandi tagli fiscali contenuti nella proposta di bilancio del 2016.
Il bilancio fiscale 2016 ha contribuito a smorzare gli effetti macroeconomici del calo delle attività nel settore petrolifero, consentendo nel contempo necessari adeguamenti strutturali. La sfida principale che si è proposta il governo, è stata quella di creare nuovi posti di lavoro nei settori esposti alla concorrenza internazionale. Il governo si è proposto infatti, di favorire la crescita della produttività e di mettere in atto misure per aumentare il potenziale di crescita dell'economia. Ecco come funziona il sistema fiscale in Norvegia.

25

Occorrente

  • Norvegia e fisco
35

Senso civico

Il sistema fiscale in Norvegia è garantito dal forte senso civico presente nel paese. Inoltre la bassa regolamentazione del mercato, dà vita ad una facile organizzazione delle imprese anche in relazione alle basse barriere e al libero commercio, connesso e combinato a meccanismi definiti collettivi di "condivisione dei rischi"; in questo contesto commerciale, il paese è protetto dalla concorrenza straniera. Il livello di tassazione, in Norvegia è connesso e proporzionale all'imponibile dichiarato, per questo motivo si avranno variazioni significative dell'aliquota atta a favorire, quindi, le persone fisiche che lavorano in proprio e le piccole aziende.

45

Imprese straniere

Per quel che concerne le imprese straniere, il governo ha dato vita ad un insieme di semplificazioni imponendo, comunque, il deposito dei bilanci relativi al Registro delle Imprese. Parallelamente troviamo incentivi fiscali, limitati a zone che si trovano a nord di detto paese, e diretti a chi svolge servizi di ricerca in settori considerati importanti e strategici per il paese stesso. In termini di prodotti e consumo, la Norvegia risulta limitata dal punto di vista distributivo, motivo per cui è proficuo l'investimento da parte dell'Italia e altri paesi nel paese, attraverso l'apertura di punti vendita locali.

Continua la lettura
55

Imposte del reddito

In Norvegia sono presenti due diverse tipologie di imposte sul reddito, una definita "generale" e l'altra "personale". L'imposta sul reddito generale riguarda tutti i contribuenti ed include sia gli esercizi d'impresa che il reddito da lavoro; in queste fasce di appartenenza risultano delle detrazioni di notevole importanza, come quelle che includono gli interessi denominati "passivi" ed i casi di finanziamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Lavorare In Norvegia

Aziende e Imprese

Come aprire una società in Bulgaria

Banche e Conti Correnti

Come utilizzare un bonifico europeo unico

Aziende e Imprese

Come trovare lavoro nei Paesi Scandinavi

Lavoro e Carriera

Guida al lavoro frontaliero in Svizzera

Lavoro e Carriera

Lavoro: i Paesi più ricchi del mondo

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Bielorussia