Come funziona il sistema fiscale in Nicaragua

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il sistema fiscale di un determinato Paese è rappresentato da un insieme di regole che determinano le entrate dello Stato. Le entrate (o tributi) sono percepite dallo Stato attraverso tasse, imposte e contributi. In questa guida, parleremo di come funziona il sistema fiscale del Nicaragua. Il Nicaragua è un Paese dell'America Centrale caratterizzato dalla presenza di una repubblica presidenziale approvata nel 1950. L'economia si basa soprattutto sull'agricoltura e sull'esportazione dei prodotti.

24

Le imposte

Le imposte più comuni presenti in Nicaragua sono: l'imposta sul reddito, l'imposta sul valore aggiunto (IVA), imposte sui consumi e imposte di bollo, successioni, donazioni e trasferimenti. In primo luogo, occorre considerare che il sistema fiscale del Nicaragua si basa sul "principio della fonte". Ciò comporta che tutti i redditi prodotti all'interno del territorio del Nicaragua siano tassati, indipendentemente dalla nazionalità, residenza o domicilio dei soggetti.
Inoltre, è prevista una tassazione a parte per i redditi prodotti dai non residenti.

34

L'imposta sul reddito

L'imposta sul reddito si riferisce a tutti i redditi interni. Infatti in questa categoria rientrano i redditi che derivano dalle vendite, dalle esportazioni, dalla prestazione di servizi e stipendi. I ministeri, i municipi e le regioni autonome sono esenti dal pagamento di questa tassa. In conclusione l'ultima è l'imposta sul valore aggiunto, conosciuta più comunemente come IVA, ed è la tassa che colpisce tutti i beni oppure i servizi scambiati e importati nel Nicaragua. Tuttavia, l'acqua, i beni legati all'igiene personale, l'abbigliamento e il turismo sono esenti dal pagamento di suddetta tassa. Da non dimenticare che l'imposta si paga mensilmente.

Continua la lettura
44

Tassazione sui consumi di beni

Esiste una tassazione sui consumi di beni. In questa categoria rientrano soprattutto: gli alcolici con un'aliquota intorno al 37%, fornitura di gas con un'aliquota del 12% e i solventi industriali con un'aliquota del 30%. L'imposta di bollo si applica a determinati documenti, come ad esempio le certificazioni, le cambiali e i contratti. In questo caso, l'imposta è determinata in misura fissa, ed è pagata da colui che richiede il documento. Esiste anche una tassa sulle successioni, donazioni e trasferimenti. Questa imposta si applica ai redditi occasionali generati da beni mobili o immobili. Oltre a ciò, gli aumenti di redditi, le eredità, le donazioni e i premi vinti alle lotterie sono ulteriormente tassati. In questo caso, l'aliquota si aggira intorno al 4%.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Brasile

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Tunisia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Turchia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Georgia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Finanza Personale

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Cuba

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein