Come funziona il sistema fiscale in Mozambico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ogni nazione del mondo adotta un proprio sistema fiscale. Esso viene deciso e gestito in base alle Convenzioni stipulate con altre nazioni e in base alla situazione finanziaria del luogo. Conoscere il loro funzionamento è molto utile per ampliare le proprie conoscenze. In particolare vediamo insieme come funziona il sistema fiscale in Mozambico.

24

I livelli di imposte

Il sistema fiscale in Mozambico è gestito con imposte su due diversi livelli. Il governo centrale gestisce il promo livello che riguarda le imposte nazionali, mentre enti amministrativi gestiscono il secondo livello stabilendo delle imposte di tipo locale. Inoltre, le imposte possono essere divise in due macro categorie: quelle dirette e quelle indirette.

34

Le imposte dirette

L'imposta sul reddito delle persone collettive e quella sulle persone singole costituiscono i due principali tipi di imposte dirette. La prima deve essere versata da tutti i soggetti passivi, come ad esempio le società commerciali, le entità sprovviste di personalità giuridica con sede in Mozambico e le entità sprovviste di personalità giuridica che non hanno sede in questa nazione ma che producono reddito in essa. Il tetto massimo obbligatorio delle aliquote imponibili sui redditi è del 35%. L'imposta sul reddito delle persone singole, invece, riguarda i redditi delle persone fisiche, quindi quelli da lavoro dipendente, da lavoro autonomo, e quelli derivanti dai capitali o dagli immobili. Pertanto, annualmente andrà presentata una dichiarazione dei redditi presso le autorità competenti compilando appositi moduli.

Continua la lettura
44

Le imposte indirette

Le imposte indirette principali sono: l'imposta sul valore aggiunto, l'imposta sui consumi specifici e le imposte doganali. La prima prende come oggetto tutti i beni e i servizi scambiati sul territorio del Mozambico e si applica anche sulle importazioni. L'aliquota per questa imposta è pari al 17%. L'imposta sui consumi specifici è una tassa prevista solo ed esclusivamente per quei beni considerati di lusso. L'aliquota è variabile ed è calcolata in base al tipo di bene. Le imposte doganali si riferiscono ai beni che vengono introdotti nel territorio del Mozambico oppure che fuoriescono dai confini nazionali per essere esportate in altre nazioni. Le tariffe sono contenute in un registro apposito che viene consultato nel momento in cui i diversi beni attraversano la dogana. Esistono anche imposte indirette di minore entità come l'imposta sui combustibili e sul gioco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Georgia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Uruguay

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Oman

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Grecia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Albania

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Senegal

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Panamà

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Slovenia