Come funziona il sistema fiscale in Mauritius

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con la grande crisi che grava sulle nostre teste, trovare un lavoro che dia una retribuzione perlomeno dignitoso, sembra essere ormai un'impresa piuttosto ardua. Per questo molti giovani abbandonano la propria famiglia e la patria, con la speranza di ottenere un'occupazione che li faccia arrivare a fine mese. Ogni nazione ha delle leggi e dei regolamenti che riflettono la sua condizione politica, sociale ed economica. Il sistema fiscale di ognuna di esse rappresenta le esigenze finanziarie delle autorità centrali. Mauritius è una repubblica situata nell'Oceano Indiano. Essa è una nazione insulare comprendente l'isola principale più altre isolette minori. Il governo si suddivide in distretti per consentire una buona amministrazione di ciascuna isola. L'economia si basa soprattutto sulla coltivazione della canna da zucchero, del tè e della vaniglia. I settori finanziari, industriali, del turismo e del tessile sono in continua espansione. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come funziona correttamente il sistema fiscale in Mauritius. Si consiglia una lettura attenta e concentrata perché non si tratta di un argomento banale ma di utilità enorme in casi ben specifici. Buona lettura.

26

Occorrente

  • Soldi
36

Dichiarazione redditi

Il sistema fiscale prevede un'imposizione sui redditi delle persone giuridiche molto contenuta e ciò consente la proliferazione dell'attività d'impresa nei diversi settori. L'imposta sulle persone giuridiche si rivolge in particolare alle imprese residenti e non residenti, alle coalizioni di imprese e alle società. Il calcolo della tassa viene fatto sottraendo le detrazioni consentite all'utile lordo dell'esercizio. Ci sono anche dei casi specifici in cui la percentuale può oscillare dal 7,5% al 10%. La dichiarazione dei redditi delle persone fisiche deve essere compilata mensilmente.

46

Imposte

L'imposta sugli utili di capitale viene versata tramite ritenute d'acconto alla fonte e anticipazioni. Essa può essere pagata in più acconti, ed è una cosa che non è presente in tutti gli stati. Il reddito delle persone fisiche prevede una base imponibile minima per i residenti, mentre i non residenti sono chiamati a pagare l'imposta secondo i criteri del sistema fiscale del loro paese d'origine. Ciò è stato deciso per evitare situazioni di doppia imposizione in cui il contribuente è chiamato a pagare l'imposta sia nella nazione in cui genera reddito che in quella di residenza.

Continua la lettura
56

Tassazione

La tassazione minima prevista a livello generale in Mauritius consente il flusso continuo di capitali dall'estero e il proliferare di attività interne le cui imposizioni non onerose permettono ai contribuenti di gestire i settori in continua crescita. In particolare questa nazione è divenuta la sede di molte banche e società finanziarie offshore. Adesso che la guida è terminata è possibile mettersi a lavoro e poter spiegare a chiunque come funzioni il sistema fiscale in Mauritius. Questa informazione risulta utile nel caso in cui si voglia aprire un'attività o trasferirsi in un Paese che non sia l'Italia, inoltre è utile da sapere nel caso in cui si voglia studiare materie come diritto internazionale. Non resta che augurare buon lavoro e buona fortuna con la conoscenza economica di uno dei paesi più belli del mondo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di trasferirvi in un paese straniero accertatevi delle tasse in vigore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Nuova Zelanda

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Tunisia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Cuba

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Turchia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Georgia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Cile

Finanza Personale

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia