Come funziona il sistema fiscale in Marocco

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida vedremo di analizzare come funziona il sistema fiscale in Marocco. Il fisco in questo paese applica le imposte per scaglioni di reddito ad aliquote progressive, le quali partono da un minimo dello 0%, fino ad un reddito annuo di 20.000 dirhami, per arrivare ad un massimo del 44%, applicato sui redditi eccedenti i 60.000 dirhami. Esiste l'imposta generale sui redditi, che viene applicata sulla base di reddito effettuata dal singolo soggetto fiscale, mentre l'imposta fissata sulla dichiarazione dei redditi dei lavoratori dipendenti viene applicata tramite un prelievo forzoso, la ritenuta alla fonte, che viene trattenuta sulla busta paga. Nel paese esiste anche una tassazione chiamata "partecipazione alla solidarietà nazionale", creata per incrementare le entrate nazionali.

25

Le tasse sulle persone fisiche

Precisamente le tasse sulle persone fisiche colpiscono i redditi da lavoratore dipendente ed assimilati. Esistono naturalmente anche delle agevolazioni temporanee, come ad esempio l'esonero da tassazione sui redditi agricoli che scadeva nell'anno 2010. La tassazione sulle persone fisiche grava solo sui residenti in Marocco, pur prevedendo gli stessi sgravi d'imposta di vario genere, per esempio lo sgravio per i prestatori d'opera che utilizzano i contributi dell'Unione Europea.

35

L'imposta sulle persone giuridiche

L'imposta sulle persone giuridiche, come le società e gli istituti politici, viene applicata escludendo le società di persone e le società immobiliari. L'aliquota che il fisco applica alle persone giuridiche è pari al 35%, con una maggiorazione al 39,5% dietro previsione degli istituti di credito. L'imposta viene versata tramite 4 acconti, pari al 25% dell'utile realizzato nell'esercizio precedente alla data della dichiarazione dei redditi. Viene altresì previsto il versamento di un importo minimo, per ogni esercizio contabile delle società, calcolando una percentuale dello 0.5% sui ricavi della stessa e con un importo non inferiore ai 1500 dirhami.

Continua la lettura
45

Incentivi per determinati settori e categorie

Naturalmente in Marocco, alla pari del sistema fiscale italiano, come in Italia, le imposte sono di vari tipi, come ad esempio le imposte dirette e quelle indirette; il sistema fiscale locale e quello nazionale, l'imposta sul registro e la tassa sul profitto immobiliare eccetera. Ma la principale differenza fra i due paesi sta nel fatto che il Marocco propende, a differenza dell'Italia, ad incentivare determinati settori e categorie, al fine di ottenere un rapido e rigoglioso sviluppo degli stessi.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Georgia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Nuova Zelanda

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Uruguay

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Giamaica

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Estonia

Case e Mutui

Come acquistare casa in Marocco

Banche e Conti Correnti

Come versare la ritenuta d'acconto