Come funziona il sistema fiscale in Lussemburgo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

IlLussemburgo è uno degli stati fondatori dell'Unione Europea, anzi sarebbe meglio di quello che un tempo era chiamato il MEC, il Mercato Comune Europeo, insieme a Italia, Francia, Belgio, Olanda e Germania. Fu quello il nucleo da cui in seguito nacque l'Unione Europea come la conosciamo oggi. Oltre ad avere adottato l'euro, il sistema fiscale del Lussemburgo funziona in un modo che si può definire parallelo a quello degli altri paesi comunitari, prevedendo un'imposizione molto simile. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi spiegheremo come funziona il sistema fiscale in Lussemburgo.

24

Imposte dirette e indirette

Sono dunque previste anche in Lussemburgo imposte dirette e indirette. Tra le imposte indirette la più importante è senza dubbio l'IVA, che viene calcolata sul valore aggiunto che la merce acquista dopo ogni passaggio tra gli intermediari e il contribuente finale è il consumatore. Vige anche qui l'obbligo di fatturazione e di versamento dell'imposta a cadenze periodiche (mensili) e le aliquote sono diversificate. Si paga un'aliquota super ridotta del 3% per ristoranti, farmaci e beni alimentari. Vi è poi l'aliquota ridotta del 6%, quella intermedia del 12% per l'abbigliamento per adulti e l'aliquota standard (pari al 15%) applicata sulle calzature per adulti e i liquori.
Possiamo dire quindi che rispetto all'Italia le possibilità di guadagno sono molto maggiori.

34

Imposte per le persone giuridiche

Le persone giuridiche sono tenute al pagamento di un'imposta del 30,36% sui loro redditi che comprende diversi balzelli. Infatti solo il 22% di essa è la vera imposta sul reddito, il 7,5% va al Comune e il 5% invece va invece a rimpinguare il fondo di disoccupazione. La dichiarazione deve essere presentata annualmente entro il mese di marzo dell'anno successivo.

Continua la lettura
44

Imposte sulle persone fisiche

Tutti redditi, cioè quelli che derivano da lavoro dipendente o autonomo, pensione, rendite, affitti, lavoro in agricoltura e silvicoltura e quelli da capitali, sono invece soggetti all'imposta sulle persone fisiche. In Lussemburgo tutti i contribuenti vengono suddivisi in tre classi principali secondo la loro situazione familiare. Vi sono la classe 2 per le coppie (che vengono considerate in maniera congiunta), la classe 1A per coloro che sono soli e hanno superato i 65 anni di età, e la classe 1 per chi è solo, ma è al di sotto dei 65 anni. Per ogni classe sono poi previste delle suddivisioni ulteriori per indicare il numero di persone a carico e le aliquote e le detrazioni vengono applicate secondo la classe di appartenenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Lussemburgo: come trovare lavoro

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Polonia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Uruguay

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Grecia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Mozambico

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Tanzania

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Cile

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia