Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il 1° gennaio 2011, in Liechtenstein è entrato in vigore un nuovo sistema fiscale con l'obiettivo di modernizzare il precedente ordine giuridico in materia di imposizione fiscale, tenendo conto degli sviluppi internazionali. Il nuovo sistema dovrebbe garantire che il Liechtenstein continui ad avere una buona stabilità, sia a livello nazionale che internazionale, nel rispetto delle prescrizioni europee. Con la nuova normativa, le persone giuridiche che esercitano un'attività economica sono soggetti soltanto all'imposta sul reddito delle società e all'imposta complementare sugli utili derivanti dalla cessione dei beni immobili. Inoltre, sono stati aboliti gli obblighi di contribuzione sociale per le società controllanti e le società a domicilio, in quanto vi era un rischio latente di violazione del divieto degli aiuti di Stato. La legge, tuttavia, prevede un periodo di transizione nel caso di persone giuridiche. Ma ora vediamo nel dettaglio come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein.

26

Le tre imposte del sistema fiscale

Il sistema fiscale del Liechtenstein si basa principalmente sulla riscossione di tre imposte: l'imposta sul reddito delle persone fisiche, l'imposta sul reddito delle persone giuridiche e l'imposta sul valore aggiunto, ossia l'Iva. Questo principato è considerato un paradiso fiscale per la segretezza con cui possono avvenire le operazioni finanziarie e per questo il giro di affari, è molto ampio.

36

L'imposta sul reddito delle persone fisiche

L'imposta sul reddito delle persone fisiche riguarda tutti i soggetti domiciliati nei confini nazionali o che si intrattengono per più di tre mesi per svolgere un'attività con scopi lucrativi, le società collettive e in accomandita e le persone che non hanno il domicilio nella nazione ma godono di proprietà presenti nel paese. La tassa grava su tutti i redditi percepiti dal contribuente. L'aliquota può variare dall'1% al 17%.

Continua la lettura
46

Come viene calcolata la tassazione

L'imposta sulle persone fisiche si rivolge a tutte le società, le imprese e le aziende che hanno sede nel territorio del Liechtenstein. Questa tassazione viene calcolata su base annuale e si applica sul reddito complessivo prodotto in tale periodo. In base allo scaglione di reddito si decide l'aliquota da pagare nel caso specifico. Essa può variare dal 7,5% al 15%.

56

L'imposta sul valore aggiunto

L'imposta sul valore aggiunto grava sulla vendita e lo scambio di beni e sulla prestazioni di servizi. L'aliquota prevista è pari al 7,6% ma in alcuni casi si ha una riduzione fino al 2,4% e al 3,6%. L'imposta viene pagata sulle forniture di beni e le prestazioni di servizi elargite all'interno dei confini nazionali del Liechtenstein. Anche in questo principato vige la Convenzione che prevede l'accordo sulla doppia tassazione. Altre imposte presenti riguardano le donazioni e la proprietà, le cui aliquote variano dallo 0,5% al 27%.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Andorra

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Georgia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Sri Lanka

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Estonia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Senegal

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Giamaica

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Albania

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Tunisia